Scott Weiland, una cover inedita di ‘Happy Xmas’ di John Lennon

Il brano finirà nella deluxe edition di ‘The Most Wonderful Time Of The Year’ del 2011

Ormai undici anni fa il compianto ex leader di Stone Temple Pilots e Velvet Revolver Scott Weiland decise di mettersi alla prova come crooner registrando “The Most Wonderful Time of the Year”, cover album di classici natalizi dove trovarono spazio holiday song leggendarie come "White Christmas" di Irving Berlin, "Have Yourself A Merry Little Christmas" di Ralph Blane e Hugh Martin e "O Holy Night" di Adolphe Adam e John Sullivan Dwight. Non tutti i brani provinati e registrati in studio, tuttavia, finirono nella tracklist definitiva del lavoro.

Dopo oltre un decennio il disco tornerà sul mercato in versione deluxe (sotto forma di vinile colorato) con, a titolo di bonus track, un’outtake esclusa dalla prima edizione dell’album: nella nuova pubblicazione sarà inclusa anche una rilettura di “Happy Xmas (War Is Over)”, celeberrimo brano firmato da John Lennon e Yoko Ono, registrato dallo scomparso ex Beatle con la Plastic Ono Band e l’Harlem Community Choir e pubblicato la prima volta negli Stati Uniti come singolo - con "Listen, the Snow Is Falling" - il primo dicembre del 1971.

Tra gli altri inediti inclusi nella riedizione sono presenti le versione dal vivo in studio dei brani - già inclusi nella tracklist originale - “White Christmas”, “Winter Wonderland” e “Have Yourself A Merry Little Christmas”.

Pur non accolta da un clamoroso successo commerciale all’epoca della prima pubblicazione, “Happy Xmas (War Is Over)” è diventata negli anni un classico irrinunciabile, tanto da essere riletto da star di primissima grandezza come Diana Ross, Neil Diamond, Celine Dion, Maroon 5 e Sarah McLachlan. In Italia tra i primi a registrare una cover del brano furono i Pooh, nel 1981, per la compilation natalizia - alla quale presero parte anche, tra gli altri, Roberto Vecchioni, Adriano Celentano, Giuni Russo e Caterina Caselli - “Natale con i tuoi…”:

Nel 2009 raggiunse il mercato anche una versione registrata da Cristina D’Avena per l’album a tema natalizio “Magia di Natale”: 

Vuoi leggere di più su Scott Weiland?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996