È uno dei piu importanti chitarristi elettrici, conosciuto in particolare per il suo modo di cantare e suonare il blues ma anche per la sua abilità di trovarsi a suo agio in vari contesti musicali. Parla per Robben Ford la sua carriera: è stato nominato cinque volte ai Grammy Awards e nel corso della sua ultracinquantennale carriera ha suonato con artisti come - tra gli altri - Joni Mitchell, Jimmy Witherspoon, Miles Davis, George Harrison, Phil Lesh, Bonnie Raitt, Michael McDonald, Bob Dylan, John Mayall, Greg Allman, Susan Tedeschi, Keb Mo, Larry Carlton, Mavis Staples, Brad Paisley. Sarà il 70enne musicista californiano ad aprire i tre attesissimi concerti di Eric Clapton in Italia.
Ford, una ventina di album all'attivo (il primo, "Schizophonic", uscì nel 1976; l'ultimo, "Pure", è arrivato nei negozi l'anno scorso), si esibirà prima di Slowhand il 9 e 10 ottobre sul palco dell'UnipolArena di Bologna e il 12 ottobre al Forum di Assago di Milano, le tre date con le quali Clapton recupererà gli show originariamente in programma già nel 2020 e poi posticipati più volte, in questi due anni, a causa delle restrizioni legate alla pandemia.
Gli show di Robben Ford avranno inizio alle 20 e anticiperanno le performance di Eric Clapton, che a 77 anni torna in Italia accompagnato da una band formata da Nathan East (basso), Sonny Emory (batteria), Doyle Bramhall (chitarre), Chris Stainton (tastiere), Paul Carrack (organo, tastiere, voce), Katie Kissoon e Sharon White (voce).
I biglietti già in possesso degli spettatori rimangono validi secondo questa ripartizione:
Chi ha i biglietti per la data di Milano del 18 maggio 2022 (recupero del 26 maggio 2021
e del 6 giugno 2020) potrà partecipare alla data del 12 ottobre
Chi ha i biglietti per la data di Bologna del 20 maggio 2022 (recupero del 26 maggio 2021
e del 6 giugno 2020) potrà partecipare alla data del 9 ottobre
Chi ha i biglietti per la data di Bologna del 21 maggio potrà partecipare alla data del 10 ottobre
Ultime disponibilità di biglietti per i concerti di Bologna ancora disponibili su ticketone.it. Info su www.dalessandroegalli.com.