Rockol30

Indie come Me: l’identikit di Nomercy Blake

Il rapper romano è l’artista del mese segnalato da Tunecore

“Faccio più generi musicali, non riuscirei a indicarne solo uno: mi piacciono la trap, il reggaetton, la grime. Cerco di unire più sonorità”.

Romano, classe 1996, Nomercy Blake - all’anagrafe Francesco Micarelli - è l’artista del mese di settembre 2022 di Indie Come Me, carrellata sui talenti emergenti del panorama italiano curata da Tunecore.

https://images.rockol.it/iAZAJJdYN8E23cufdHREOEzPMCY=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/img-3222.2022-09-27-16-20-13.JPG

“Ho iniziato a fare musica da piccolo suonando il pianoforte, poi mi sono approcciato alla scrittura e al rap”, ha spiegato l’artista, che ha mosso i primi massi come elemento del collettivo Young Minds insieme ad altri illustri colleghi come thaSupreme, Noone e Commodo, prima di dedicarsi al suo primo progetto “in proprio”, Kalma B, uscito nel 2017 per la produzione dello stesso thaSupreme. “Nei primi anni del liceo ho iniziato ad andare in studio”, racconta Nomercy Blake: “Quando ho imparato a registrarmi da solo sono diventato più autonomo, e da quel punto il percorso si è fatto più serio”.

Il grande salto, Micarelli, lo fa nel 2018, quando approda roster di Island Records, brand di punta di Universal Music: Shablo, uno dei deus ex machina della scena rap / urban tricolore, gli produce il singolo “B di Blake”, al quale seguono “Vita pazza” e “Sangre nostro”. L’anno successivo il rapper si rivolge ai Marquis, duo di dj e produttori che mettono la firma sulle basi di “Hermès”, “Caldo però si gela” e “Klan Destino”. Tra un impegno e l’altro Blake trova il tempo di regalare un feat agli Ackeejuice Rockers per il brano del 2019 “Medellin”, alla produzione del quale prendono parte anche Jude & Frank e Lele Blade.

https://images.rockol.it/PyVldQ0yKaaUiKXHIGeUNKLlLp8=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/img-3223.2022-09-27-16-20-11.JPG

“Ho avuto - e continuo ad avere - la fortuna di lavorare con tanti produttori forti, che rispetto e che mi aiutano ad ampliare la mia visione passando attraverso più generi”, dice Micarelli: “Tuttavia, per me è stato fondamentale iniziare a produrmi da solo, impostando in autonomia le basi delle mie canzoni. Sono così sono riuscito a esprimere al 100% la mia visione”.

Visione che Blake continua ad esprimere: appena qualche giorno fa è uscito “Non ti va”, nuovo singolo dell’artista impreziosito da un featuring di MÆSTRO.

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.