Ha preso il via lo scorso giugno la nuova iniziativa di Sony Music, “Italian Prog Rewind", volta a celebrare il progressive rock italiano, a 50 anni dalla pubblicazione dei primi iconici album che segnarono la storia del genere.
“Italian Prog Rewind” propone le maggiori opere degli artisti e delle band che hanno scritto la storia del progressive rock italiano, in versioni speciali ed inedite in vinile colorati e “splatter”, in edizione limitata e rimasterizzata. L’iniziativa si articolerà in tre distinti momenti e si concluderà a dicembre.
Paolo Maiorino, tra i consulenti del progetto, è stato protagonista di una conversazione via Zoom con Franco Zanetti per fare un punto sulla nuova iniziativa e per raccontare i prossimi progetti a essa legati, tra cui un possibile evento dal vivo. Mentre è presto per fare un prospetto della situazione sotto l’aspetto commerciale, a livello di comunicazione e in base alla risposta del pubblico Maiorino ha affermato: “Il prog non è mai morto: sicuramente è tornato in auge e non ha mai smesso di esistere. Ha conquistato un pubblico nuovo e giovane, non solo fatto di nostalgici”.
Ecco la videoconversazione tra Paolo Maiorino e Franco Zanetti su “Italian Prog Rewind”, divisa in due parti: