Comunicato Stampa: 'I venerdì della fabbrica', dal 26 agosto a Milano

Comunicato Stampa: 'I venerdì della fabbrica', dal 26 agosto a Milano
La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.

AFRICA MILANO IN COLLABORAZIONE CON UPR PRESENTA
I VENERDI’ DELLA FABBRICA
DAL 26 AGOSTO AL 7 OTTOBRE ALLA FABBRICA DEL VAPORE

ALCUNE DELLE PIÙ INTERESSANTI PROPOSTE DELLA NUOVA SCENA FOLK ITALIANA PER SOSTENERE UN PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE IN SENEGAL

Partiranno venerdì 26 agosto “I Venerdì della fabbrica” 7 appuntamenti settimanali che dal 26 agosto al 7 ottobre, animeranno la Fabbrica del Vapore di Via Procaccini.

L’iniziativa è a cura di Africa Milano e di Modou Gueye in collaborazione con l’etichetta discografica milanese specializzata in folk rock UPR, e contribuisce a sostenere l’associazione SUNUGAL (in wolof – la lingua più parlata in Senegal –“la nostra barca”) di cui lo stesso Modou fa parte, ed i progetti da essa promossi.
Due sono principalmente le linee d’azione di SUNUGAL: favorire lo scambio interculturale tra Italia e Senegal e sostenere lo sviluppo socio economico dell’area circostante il villaggio di Beud Dieng (che è il villaggio d’origine di Modou). Nei suoi dieci anni di attività, l’Associazione ha sempre operato con iniziative di natura volontaria e grazie all’autofinanziamento.

Con il ricavato dei “venerdì della fabbrica” l’associazione si prefigge di finanziare un nuovo ambizioso progetto “Defaral sa bopp” (“contare sulle proprie forze”), un programma di sviluppo rurale da realizzare in cinque villaggi nell’arco di due anni, con lo sviluppo delle seguenti attività: miglioramento delle tecniche di coltura tradizionali, avviamento della coltivazione di ortaggi, creazione di infrastrutture di base, allestimento di un sistema di irrigazione, formazione. (www.kertoubab.org)

La programmazione dei “Venerdì della Fabbrica” propone alcune delle più interessanti realtà della scena folk rock italiana, mettendo a confronto culture e lingue di diverse regioni italiane.
Incontreremo quindi le melodie della cagliaritana Simona Salis, che presenterà in anteprima il suo primo disco, tutto in lingua sarda, ricco di ottime collaborazioni, per passare al funambolico rock dei milanesi Il Gruppo Elettrogeno o al folk rock dei molisani Riserva Moac, un salto nello ska con i veneti Farenheit 451 e poi ancora reggae in lingua sarda con i cagliaritani Ratapignata, per concludersi in bellezza con due eventi speciali, la Folka Festa, un mini festival a base di folk con alcuni tra i migliori rappresentanti di questa scena Folkabbestia, I Ratti della Sabina, Porto Flamingo, special guest A. Finaz-Bandabardò e “La battaglia di Canne” concerto e dibattito sulle droghe leggere a presentazione dell'omonimo cd prodotto da Ricky Gianco in uscita per "il Manifesto" in ottobre. (SEGUE PROGRAMMAZIONE DETTAGLIATA)

Sette appuntamenti per incontrare realtà nuove o già conosciute caratterizzate tutte dall’ottima qualità, per ballare agli invitanti ritmi del folk, del reggae e dello ska e per aiutare lo sviluppo rurale in Senegal.

Ogni venerdì dalle 21.30 ingresso con sottoscrizione

AfricaMilano, La Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 (zona Cimitero Monumentale) www.africamilano.it Info: 338 3140224 – 320 9086095 milanoafrica@libero.it

I VENERDI DELLA FABBRICA
PROGRAMMAZIONE DIVISA PER GIORNI

26 agosto Simona Salis, in uscita in settembre con il suo primo lavoro tutto in lingua sarda e già vincitrice del Mantova Musica Festival 2005.

2 settembre Il Gruppo Elettrogeno considerati da molti i veri eredi di Elio e le Storie Tese, un concerto funambolico per il loro primo disco in uscita .

9 settembre Riserva Moac gruppo folk over di Campobasso, già vincitori di Arezzo Wave e Voci per la Libertà - Premio Amnesty International.

16 settembre Farenheit 451 band veneta che propone un interessante mix tra folk e ska

23 settembre Ratapignata da Cagliari propongono un originale reggae in lingua sarda

EVENTI SPECIALI:

30 settembre Folka Festa con Folkabbestia, I Ratti della Sabina, Porto Flamingo, special guest A. Finaz (di Bandabardò)

7 ottobre “La battaglia di Canne” concerto e dibattito sulle droghe leggere a presentazione dell'omonimo cd prodotto da Ricky Gianco in uscita per "il Manifesto" in ottobre. Numerose ed importanti le partecipazioni musicali e un breve dibattito tra le varie associazioni che rappresentano le diverse posizioni rispetto al consumo delle droghe leggere
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2019 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini fotografiche rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, quindi, libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.