Si può sopravvivere a una hit internazionale che ha contribuito a sdoganare la musica latina anche al di qua dell'Atlantico, continuando a collezionare Dischi di platino e di diamante anche una volta giunta al capolinea la storia del gruppo che l'ha incisa? Sì, se ti chiami Romeo Santos. Esattamente vent'anni fa a quest'ora il cantante del Bronx - origini per metà dominicane e per metà portoricane - si godeva insieme ai suoi Aventura il successo strabordante di "Obsesión", hit a suo modo iconica che recentemente ha vissuto una seconda popolarità dopo essere stata cantata insieme allo stesso Santos da Rosalía, la cantante spagnola che ha riportato in voga il flamenco. Vent'anni dopo degli Aventura rimane giusto quel segno - la canzone conquistò sei Dischi di platino in Italia, dove vendette 300 mila copie quando i cd singoli si acquistavano ancora, nell'era pre-streaming, e un Disco di diamante in Francia per l'equivalente di 750 mila copie vendute - mentre il cantante, oggi 41enne, continua a macinare successi su successi da solista. Con il nuovo album "Formula, vol. 3" torna sulle scene e conquista la copertina della playlist "Latino Caliente", che raccoglie i principali successi del latin pop.
Lo fa con "El Pañuelo", una delle ventuno tracce contenute nel disco appena uscito, incisa - e ora sì che torna tutto - con la stessa Rosalía. Il disco arriva dopo il grande successo ottenuto con i progetti “Fórmula Vol. 1” e “Formula Vol. 2”, ed è caratterizzato come sempre dallo stile unico e dalle tipiche melodie della bachata di Romeo. La popstar spagnola non è l'unica ospite presente in "Formula 3". Oltre a Rosalía, nel disco ci sono anche Christian Nodal, il comico Katt Williams, i tre figli di Santos e Justin Timberlake, che duetta con il cantante statunitense nel singolo "Sin fin". La canzone è una fusione perfetta dei ritmi contemporanei della bachata di Romeo e della voce e sonorità pop di Timberlake.
Con 17 Billboard Latin Music Awards, 8 Premio Lo Nuestro Awards, 2 Premios Juventud Awards, 4 Guinness World Records, 2 Latin American Music Awards e molti altri, Santos ha saputo costruirsi negli anni un successo solido oltre gli Aventura. Ha collaborato con artisti del calibro di Drake, Usher, Nicki Minaj, Enrique Iglesias, Pitbull e Lil Wayne, e ha avuto 3 album consecutivi al numero 1: “Fórmula Vol. 1”, “Fórmula Vol. 2” e “Golden”. Ha venduto oltre 223 milioni di singoli e oltre 24 milioni di dischi in tutto il mondo. “Fórmula Vol. 1” e “Fórmula Vol. 2” sono anche gli album più venduti nella storia per un artista di Sony Latin, con “Fórmula Vol. 2” certificato per 27 volte platino, il massimo per un album di un artista maschile latinoamericano.
Ozuna (che in "Somos iguales" duetta con Tokisha) e Nicky Jam (tornato con "Sin novia") se ne faranno una ragione, se un ritorno tanto atteso di un peso massimo della scena latin pop come Romeo Santos a questo giro fa più rumore dei loro ritorni.