Davido, la star nigeriana con un miliardo di stream su Spotify
L'ultima pietra miliare dello streaming globale raggiunto da un artista africano è di Davido, che ha appena raggiunto il miliardo di stream su Spotify. Music in Africa ha riportato la notizia, sottolineando che l'artista nigeriano si unisce ai connazionali WizKid, Burna Boy e CKay nel club di musicisti che hanno raggiunto quell'ingente numero di stream sulla piattaforma svedese.
E' una vera e propria tendenza questa degli artisti nigeriani, ma in generale africani che vedono crescere il loro pubblico sui più grandi servizi di streaming del mondo. In questo momento, Davido ha 5,4 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, qualche milione in meno rispetto al terzetto di musicisti nigeriani citati più sopra: WizKid ha infatti un seguito di 8,4 milioni, più distanti con un pubblico più ampio sono Burna Boy con 15,5 milioni e CKay con 16,1 milioni. La rincorsa di Davido al titolo di star musicale numero uno della grande nazione africana da cui proviene avrà probabilmente una accelerazione con la pubblicazione del suo prossimo album che è atteso entro la fine dell'anno.
Davido, il cui vero nome è David Adedeji Adeleke, è nato ad Atlanta negli Stati Uniti nel 1992, ma è cresciuto nella capitale nigeriana Lagos. Ha studiato alla Oakwood University, per poi abbandonare gli studi e dedicarsi anima e corpo alla musica. Il suo primo successo risale al 2012 con il singolo “Dami Duro”, secondo brano estratto dall'album d'esordio “Omo Baba Olowo” (2012).
Nel gennaio 2016 ha firmato un contratto con Sony Music e alcuni mesi dopo fonda l'etichetta Davido Music Worldwide (DMW). Nel luglio 2016 ha firmato un contratto con RCA Records. Nell'ottobre 2016 ha pubblicato l'EP “Son of Mercy”. Nel novembre 2019 ha pubblicato il suo secondo album in studio “A Good Time”. Sempre nel 2019 la rivista New African lo ha inserito tra le 100 personalità africane più influenti. Nel 2020 ha pubblicato il suo terzo album “A Better Time”.
Nel 2021 Davido ha lanciato una raccolta fondi tra fan e colleghi il cui ricavato è stato devoluto al circuito degli orfanatrofi della Nigeria. Nel marzo 2022, Davido è al fianco di Trinidad Cardona e Aisha in "Hayya Hayya (Better Together)", primo singolo della colonna sonora ufficiale della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022. Nel maggio 2022 ha pubblicato "Stand Strong" insieme al The Samples Choir.