La canzone più divisiva di Jack White

Nel 2008 l'ex frontman degli White Stripes decise di avere a che fare con il cinema, ma...

L'altra sera ho visto casualmente in televisione 'Quantum of solace', un film della saga di James Bond diretto da Marc Forster che, per la cronaca, vedeva l'attore Daniel Craig impegnato nei panni dell'agente 007. Nella giornata di oggi, per una di quelle coincidenze che spesso incrociano le nostre vite, leggo la notizia che Jack White, autore di "Another Way To Die", il tema di quel film uscito nel 2008, dichiara che quel brano è in assoluto "una delle cose più controverse" che abbia mai fatto.



Il musicista statunitense scrisse e produsse il tema del lungometraggio, che venne interpretato anche da Alicia Keys . Ospite del podcast 'Conan O'Brien Needs A Friend' ha ammesso che la gente ancora oggi o lo ama o lo odia. "È una delle cose più divisive che abbia mai fatto. La gente dice sempre che o lo ami o lo odi. Quella canzone è... ci sono persone che la odiano molto, e ci sono persone che la amano davvero tanto. Nessuno sta nel mezzo; è davvero strano."

Jack White ha sottolineato come le canzoni che fanno da tema ai film di James Bond possono essere un argomento controverso e ha spiegato riferendosi alla Gran Bretagna, la patria di Bond: "Il tema di Bond, in Gran Bretagna, per esempio... è argomento da conversazione. Del tipo, 'Qual è il tuo tema di Bond preferito?' Spiega quasi chi sei come persona."


Il musicista di Detroit ebbe l'incarico di comporre il brano per il film dopo che Amy Winehouse – che in origine avrebbe dovuto registrare il tema del film - non convinse i produttori della pellicola. "Fu una cosa del tipo, 'Sta scadendo il tempo, abbiamo bisogno di qualcun altro'... E io pensai, 'Oh, è fantastico, metterò delle cose in questa canzone che non approveranno mai... E fu quel che accadde... Il direttore musicale non era d'accordo su niente. Cercava di convincermi a trasformarla in una ballata o in qualcosa del genere... Si faceva interessante, pensavo, sapendo benissimo che avevo tutto il tempo di metterla a posto se solo lo avessi voluto."
Vuoi leggere di più su Jack White?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996