È tutto pronto all'Autodromo di Imola per il concerto che segna il ritorno dei Pearl Jam in Italia a quattro anni dall'ultima volta che Eddie Vedder e soci si sono esibiti nel nostro paese (era l'estate del 2018, quella del concerto agli i-Days di Milano, allo Stadio Euganeo di Padova e all'Olimpico di Roma), per la prima volta dopo la pandemia.
Sono 55 mila i biglietti finora venduti per il concerto, secondo quanto riferiscono le testate locali: molti fan sono arrivati all'Autodromo già da ore, per prendere i migliori posti davanti alle transenne sotto il palco. Lo show sarà l'unico che i Pearl Jam terranno in Italia quest'anno. Lo show era in programma originariamente il 5 luglio 2020, poi a causa delle restrizioni legate alla pandemia fu posticipato al 26 giugno 2021, dunque al 25 giugnoi 2022. I biglietti precedentemente acquistati per la data del 2020 restano validi per stasera.
La scaletta è top secret. Impossibile prevedere cosa ci sarà, anche perché dando un'occhiata su Setlist.fm - la bibbia delle scalette dei concerti - si scopre che ogni sera Eddie Vedder e soci spiazzano il pubblico proponendo una scaletta diversa: al Pinkpop Festival, in Olanda, hanno aperto il concerto con "Even flow", a Berlino hanno rotto il ghiaccio con "Why go", a Zurigo con "Release". La rock band statunitense dovrebbe proporre sia i cavalli di battaglia del suo repertorio - da "Alive" a "Corduroy" - ai pezzi dell'ultimo album "Gigaton", uscito nel 2020.
La band di Seattle capostipite e massima esponente del grunge mondiale, sarà preceduta da un’altra leggendaria formazione americana: i Pixies, che avranno il compito di aprire il grande show della band capitana da Eddie Vedder e compagni.
Le porte apriranno alle 13 (unico ingresso: viale Dante). Il box office aprirà alle 15 (è situato presso il Museo Checco Costa - Piazza Aryton Senna). Alle 18.30 cominceranno a suonare i Pixies (oltre a loro ci saranno anche i White Reaper), mentre lo show vero e proprio dei Pearl Jam inizierà alle 21.25.