Rockol30

Will Butler, due brani solisti dopo l'uscita dagli Arcade Fire

Il musicista, fratello del frontman della band, pubblica i primi pezzi dopo l’addio al gruppo
Will Butler, due brani solisti dopo l'uscita dagli Arcade Fire

Lo scorso Will Butler aveva annunciato con un messaggio condiviso su Twitter di non essere più un membro degli Arcade Fire, la formazione canadese fondata nel 2001 dal fratello Win insieme a Josh Deu. Il polistrumentista, membro della band di “Everything now” dal 2003, nel comunicare la sua uscita dal gruppo simbolo dell'indie rock degli Anni Duemila aveva fatto sapere sui social: “Me ne sono andato alla fine dell'anno scorso, dopo che il nuovo disco era stato completato”. E ancora: “Sto lavorando a un nuovo disco e pianificando alcuni concerti per quest'estate. Sto lavorando anche alle musiche per uno spettacolo teatrale di David Adjimi. E ci sono un po' di altri progetti in ballo”. Detto fatto.

Will Butler, che ha annunciato la sua dipartita dagli Arcade Fire poco prima dell’uscita del nuovo album della band, “We” (leggi qui la nostra recensione), ha infatti pubblicato oggi - 31 maggio - due nuove canzoni soliste e ha comunicato le prime date del suo prossimo tour statunitense.

Uno dei due brani resi disponibili oggi dal 39enne musicista si intitola “A stranger’s house”, un pezzo introspettivo che, accompagnato da un video interpretato dallo stesso Butler, si apre come una ballad al pianoforte costruita su un pattern di elementi elettronici minimali prima di spingersi verso un sound più incisivo di synth, tastiere e drum machine.

La seconda canzone è “Nearer to thee”, un brano dai toni più drammatici con inserti industrial, e come l’altra è arrivata insieme all’annuncio di una serie di date in Nord America che il prossimo mese di agosto vedranno l’ex Arcade Fire portare la sua musica dal vivo insieme a una band di cinque elementi.

William Pierce Butler, questo il nome all’anagrafe del polistrumentista, è sempre stato impegnato in diversi progetti. Già durante la sua esperienza con la band del fratello Win, Will - oltre ad aver offerto il maggior contributo alla colonna sonora del film “Her” di Spike Jonze del 2013, collaborando con Owen Pallett e ricevendo una nomination agli Oscar del 2014 - aveva dato il via alla propria carriera solista. Will Butler ha infatti pubblicato il suo album di debutto, intitolato “Policy”, nel 2015. Al disco ha fatto seguito l’anno successivo il progetto live “Friday Night” e nel 2020 un’altra prova sulla lunga distanza, “Generations”.

Nei prossimi mesi, invece, gli Arcade Fire intraprenderanno un tour per presentare il loro ultimo album in studio. La tournée porterà la band a esibirsi in concerto anche nel nostro Paese il 17 settembre. Il gruppo andrà infatti in scena al Mediolanum Forum di Assago, a Milano, per una data della branca europea del tour che farà tappa in diverse città d’Europa, del Canada e degli Stati Uniti.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.