L'eterno ritorno di "People from Ibiza" (e di Sandy Marton)
E con questa fanno (almeno) sette versioni: dalla prima, storica, del 1984, a quella del 2000, remixata in chiave house. “People from Ibiza” è un tormentone che non invecchia mai, cambiando pelle. Adattandosi allo spirito del tempo, ma rimanendo sempre un riempipista che doveva essere l’inno di una generazione e che alla fine è diventato intergenerazionale. L’ultima versione del successo di Sandy Marton è appena uscita. A distanza di trentotto anni dall’uscita dell’originale, che fece conoscere l’isola del divertimento e dello sballo agli italiani, la hit, stavolta, strizza l’occhio all’EDM, un po’ i Coldplay di “A sky full of stars” e un po’ Avicii, tra tastieroni e sintetizzatori. E Sandy Marton, oggi 62enne, si prepara a tornare a cantarla dal vivo.
Il cantante croato, lanciato negli Anni ‘80 da Claudio Cecchetto, che all’apice della sua carriera da geniale talent scout lo mise sotto contratto producendo la stessa “People from Ibiza” (suggerendogli anche quel look che tra capello biondo fluente con l’onda sull’occhio, tastiera elettronica a tracolla e giacche extra-large, lo rese immediatamente riconoscibile e un idolo per le ragazzine), il 4 giugno rimetterà piede su un palco, a Arborea, in Sardegna, condividendolo insieme ad altre meteore degli Anni ‘80 come Tracy Spencer, Den Harrow, Gazebo, Scotch e Stefano Secchi, per una vera e propria serata revival di quella decade. Sarà una delle rare apparizioni pubbliche di Sandy Marton, che da tempo si è ritirato a vita privata proprio sull’isola di Ibiza: “Si dichiara single ed è felice di vivere insieme al suo cane”, è una delle poche informazioni sull’attualità della voce di “People from Ibiza” che filtrano dal comunicato stampa diffuso per l’uscita della nuova versione del pezzo.
Dopo aver provato a bissare (senza riuscirci) con singoli come “Camel by camel” e “Exotic & Erotic”, il successo di “People from Ibiza”, che rimase nella classifica dei singoli più venduti in Italia dal 22 settembre al 24 novembre 1984 senza mai scendere sotto la settima posizione, risultando uno dei venti singoli più venduti in Italia di quell’annata (ebbe discreti successi anche in Norvegia, Svizzera, Germania, Austria, Belgio e Olanda), tra la fine degli Anni ‘90 e l’inizio degli Anni Duemila Marton provò a giocarsi proprio la carta del revival, partecipando a programmi come “Meteore” e “La notte vola”, prima di mettersi in gioco al reality “L’isola dei famosi” (si ritirò per problemi di salute). A stanarlo, dopo anni di assenza dalle scene, ci ha pensato Amadeus, altra scoperta di Cecchetto: la scorsa estate lo ha voluto nel cast di “Arena Suzuki ’60 ‘70 ‘80”, insieme a – tra gli altri – Alan Sorrenti, i Righeira, Samantha Fox, la stessa Tracy Spencer, Ivana Spagna, Marcella Bella.
La nuova versione di “People from Ibiza” esce anche in versione vinile rosso in edizione limitata: l’lp contiene il remix, la versione originale e un nuovo brano, “Ibiza wonderland”. Che suona come la chiusura di un cerchio.