Dolly Parton e gli altri: chi è entrato nella RNR Hall of Fame

La diva country aveva rifiutato la candidatura: ora ha accettato. Con lei anche Eminem e Duran Duran

Ce l'ha fatta, alla fine. Dolly Parton ha ottenuto i voti necessari per entrare a far parte della Rock and Roll Hall of Fame, l'istituzione che celebra gli artisti diventati leggende non solo della musica rock intesa come genere, ma del music business americano più in generale. La diva country aveva detto di aver intenzione di rifiutare la candidatura, salvo poi ripensarci: "Credevo che la Rock and Roll Hall of Fame fosse riservata esclusivamente a star del rock. Se il pubblico mi voterà, accetterò il riconoscimento". Il pubblico l'ha votata e ora la 76enne cantautrice del Tennessee è ufficialmente una leggenda della Rock and Roll Hall of Fame. 

Oltre a Dolly Parton sono stati ammessi all'elenco - di cui fanno parte, tra gli altri, Chuck Berry, James Brown, Ray Charles, Sam Cooke, Elvis, Aretha Franklin, B.B. King, Marvin Gaye, i Beatles, Bob Dylan, Jimi Hendrix, i Doors e via dicendo -  anche Pat Benatar & Neil Giraldo, i Duran Duran, Eminem, gli Eurythmics, Lionel Richie e Carly Simon. 

Non ce l'hanno invece fatta Beck, A Tribe Called Quest, Rage Against the Machine, Kate Bush, Devo, Fela Kuti, New York Dolls, MC5 e Dionne Warwick, tra i candidati di quest'anno.

Dolly Parton e gli altri eletti entreranno effettivamente a far parte della Rock and Roll Hall of Fame durante la cerimonia che si svolgerà il 5 novembre prossimo al Microsoft Theater in Los Angeles. 

Vuoi leggere di più su Dolly Parton?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996