Il nipote suona il primo brano scritto da Keith Emerson a 12 anni
Nel video pubblicato più sotto si vede Ethan Emerson, il nipote del leggendario Keith Emerson scomparso nel marzo 2016 all'età di 71 anni, mentre suona “Quatermass Boogie Woogie”, la prima composizione del tastierista degli Emerson, Lake & Palmer da lui scritta nel 1956, all'età di soli 12 anni. Ulteriore curiosità: Ethan la sta suonando sul vecchio pianoforte Steinway di nonno Keith, il pianoforte sul quale il nonno gli insegnò a suonare.
Il video è stato pubblicato per promuovere il libro sulla vita del musicista britannico 'Keith Emerson: The Official Illustrated Story' curato da Chris Welch che uscirà nel corso del prossimo autunno.
Per il volume, che è completamente illustrato, l'autore ha incontrato e parlato della storia di Keith Emerson - dai Nice agli Emerson Lake & Palmer fino a giungere alla Keith Emerson Band - con la famiglia, gli amici, i colleghi e i fan. Il libro contiene fotografie inedite di famiglia, amici e fotografi.
Per citare qualche nome tra quanti sono stati intervistati da Chris Welch: Carl Palmer, Rick Wakeman, Lee Jackson, Alan White, Rachel Flowers, Geoff Downes, Darius Brubeck, Marc Bonilla e Dave Kilminster.
Ethan Emerson ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di 8 anni, ispirato dall'esempio di nonno Keith. Alla verde età di 11 anni si è esibito alla Birmingham Symphony Hall al 'Keith Emerson: A Musical Tribute to his Life', un concerto dedicato alla memoria del nonno, insieme a un'orchestra di 60 elementi. Da allora, ha continuato a esibirsi in pubblico. Gli è stato anche chiesto di registrare "The Dreamer" per un album recente, "Keith Emerson - Beyond the Stars", dove ha registrato con l'orchestra degli Abbey Road Studios. Ancora a soli 16 anni, e ora con spettacoli internazionali alle spalle, è molto dedito al suo mestiere e spera di continuare la sua carriera musicale in futuro.