Rockol30

La poesia di Bono per l'Ucraina: "Zelensky il nuovo San Patrizio"

La breve composizione è stata letta ieri dalla speaker della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi.
La poesia di Bono per l'Ucraina: "Zelensky il nuovo San Patrizio"

Durante le tradizionali celebrazioni legate alla Festa di San Patrizio negli Usa, ieri la speaker democratica della Camera dei Rappresentanti, Nancy Pelosi, ha letto pubblicamente una poesia scritta da Bono, dedicata all'Ucraina. Nella quale il frontman degli U2 ha definito, senza giri di parole, il presidente ucraino Zelensky il nuovo San Patrizio. 

Bono ha postato la poesia sull'account Twitter ufficiale degli U2. Nella breve composizione, che Nancy Pelosi ha letto all'evento annuale Friends Of Ireland Luncheon (al quale ha partecipato anche il Presidente degli Usa Joe Biden), il cantautore irlandese ha prima ricordato la storia di San Patrizio, che "ha scacciato i serpenti con le preghiere", per poi parlare di Zelensky come del nuovo San Patrizio ("Il nome di San Patrizio ora è Zelensky"). 

Nella poesia Bono ha anche fatto un'allusione al dolore del popolo irlandese, riferendosi al conflitto nordirlandese, la cosiddetta "guerra a bassa intensità" che si svolse tra la fine degli Anni Sessanta e la fine degli Anni Novanta in Irlanda del Nord e vide scontrarsi "Unionisti" e "Nazionalisti". 

Questo il testo integrale della poesia:

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.