‘Ça ira’: emergono nuovi dettagli sull’opera di Roger Waters

‘Ça ira’: emergono nuovi dettagli sull’opera di Roger Waters
Il prossimo 17 novembre andrà in scena per la prima volta “Ça ira”, l’opera classico-lirica sulla Rivoluzione Francese di Roger Waters, ex cantante e bassista dei Pink Floyd (vedi News). La performance si terrà all’Auditorium di Roma e ad eseguire l’opera saranno l’orchestra della Roma Sinfonietta e il coro di Santa Cecilia.

Durante la rappresentazione verrà proiettata una serie di immagini, tra cui alcuni dei bozzetti di Nadine Roda-Gil (scomparsa nel 1997), autrice, insieme al marito Etienne Roda-Gil (deceduto il novembre scorso), del libretto originale in francese di “Ça ira”.
"Non è solamente una traduzione", ha dichiarato l’ex componente dei Pink Floyd, che ha riscritto il libretto in inglese basandosi su quello originale di Roda-Gil, “Ho lasciato molto dello spirito originale di Etienne. E’ ben di più della storia della Rivoluzione Francese: è una parte del potenziale umano per il cambiamento”.
In attesa della prima, Waters ha svelato alcune parti della sua opera: il primo maggio del 2004, a Malta, sono stati fatti ascoltare i brani intitolati “Ouverture”, “The taking of Bastille” e “Silver, sugar, and indigo”, mentre il 7 agosto 2004 è stata presentata, al Bridgehampton Chamber Music Festival di New York, la composizione intitolata “The letter”.
L’opera in tre atti sarà pubblicata dalla Columbia il prossimo 27 settembre: la prima edizione conterrà un doppio Hybrid Super Audio CD (compatibile con i normali lettori CD), un DVD e un libretto di sessanta pagine a colori contenente i testi, le illustrazioni di Nadine Roda-Gil, le biografie degli artisti coinvolti e le note sulla produzione dell’opera. Nel DVD sarà inserito il documentario sul “making of” di “Ça ira” e sulla sua messa in scena, con interviste ai musicisti e riprese realizzate durante la registrazione.

I principali ruoli vocali maschili dell’opera saranno affidati al baritono-basso Bryn Terfel, originario del Galles.
Gli altri interpreti saranno la soprano cinese Ying Huang, il tenore americano Paul Groves, Ismael Lo, Jamie Bower e Helen Russill.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.