Comunicato Stampa: Gazzara live a Ragusa

La redazione di Rockol non è responsabile del contenuto di questa notizia, che è tratto da un comunicato stampa. Artisti, etichette e aziende che vogliono rendere note le proprie iniziative attraverso la pubblicazione di un loro comunicato stampa in questa sezione possono indirizzare una e-mail a presskit@rockol.it. La pubblicazione dei comunicati è a discrezione della redazione.


La prima occasione per vedere il nuovo line up in sestetto dei GAZZARA dal vivo è venerdì 5 agosto al PataPata di Samperi - Marina di Modica (Ragusa) , con un set ricco di nuove tracce dall'imminente quarto album Brother And Sister e dei migliori brani degli album precedenti One, Grand Central Boogie e The Spirit Of Summer.

La band romana guidata dal tastierista e autore Francesco Gazzara si presenta in veste totalmente rinnovata rispetto alle formazioni del passato, con una giovane sezione ritmica di gran supporto jazz funk - Luca Fogagnolo al basso, Giuliano Ferrari alla batteria, David Giacomini alla chitarra -, la voce di Yasemin Sannino, le percussioni acustico-elettroniche di Mauro Mirti e sonorità di tastiere vintage - mellotron, moog - quasi mai utilizzate nelle line up precedenti.

Questa volta ci sono voluti più di 12 mesi, ma le session del nuovo album dei GAZZARA sono finalmente concluse. Intitolato Brother And Sister, l’album, in fase di mix, remix e tracklist, uscirà prima della fine del 2005.


Le registrazioni, condotte dal tastierista e autore Francesco Gazzara (pianoforte, Rhodes, Hammond, Moog e chitarra acustica) insieme agli elementi originali della band Massimo Sanna (basso elettrico) e Mauro Mirti (percussioni, batteria), hanno visto alternarsi numerosi ospiti di rilievo: l’affascinante cantante italo turca Yasemin Sannino (voce solista nel line up dei Gazzara dal vivo), la diva jazz di Rio De Janeiro Ithamara Koorax (collaboratrice di Eumir Deodato) e le vocalist di Chicago Wendy Lewis e Desirèe Mohammad (già presenti negli altri album di Gazzara). Al flauto e al sax tenore il talento del maestro cubano Eduardo Piloto Barreto, al contrabbasso quello del giovane jazzista Luca Fogagnolo, entrambi componenti del nuovo line up, forniscono una spinta latin jazz all’album.

Tra le tracce del disco spiccano la cover di “Butterfly” di Herbie Hancock, arrangiata con stile vicino al jazz orchestrale di Henry Mancini (inclusa nella compilation Formentera De Dia Vol.2 della Irma Records) e la nuova “Verdade Ou Magia”, cantata da Ithamara Koorax su testo originale in portoghese del poeta brasiliano Paulo Sergio Valle, fratello di Marcos Valle (pubblicata nel Vol.5 della serie Sister Bossa, Irma). Altre canzoni da segnalare: “Brother And Sister” (versione originale in inglese di “Verdade Ou Magia”) e “Love Needs Time”, entrambe con la voce di Yasemin Sannino, oltre a “Rio Funk” e “Orinoco”, strumentali jazz funk nello stile di Gazzara.


La prima occasione per ascoltare e vedere il nuovo line up dei Gazzara dal vivo è dunque venerdì 5 agosto PataPata di Samperi - Marina di Modica (Ragusa),

LINE UP

Francesco Gazzara: piano, tastiere
Yasemin Sannino: voce
Mauro Mirti: percussioni
Luca Fogagnolo: basso
Giuliano Ferrari: batteria
David Giacomini: chitarra
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.