Rockol - sezioni principali

NEWS   |   Italia / 28/07/2005

Marco Conidi: Sergio Cammariere e Flaminio Maphia nel suo nuovo album

Marco Conidi: Sergio Cammariere e Flaminio Maphia nel suo nuovo album
“Nuvole e regole” è il sesto album, pubblicato lo scorso maggio, di Marco Conidi, cantautore romano che ha esordito nel 1989 con il suo primo lavoro discografico dal titolo “Ferragosto 66”.
Nel nuovo progetto di Conidi sono presenti varie collaborazioni tra cui quella con i Flaminio Maphia, Sergio Cammariere e Gianmarco Tognazzi.
“La collaborazione con i Flaminio”, ci spiega Marco durante l’intervista a Rockol, “è nata nel modo più spontaneo possibile. Entrambi eravamo sotto l’ala protettrice di Biagio Pagano, fondatore della Via Veneto Jazz, e nostro carissimo amico che purtroppo è scomparso recentemente”.
Il brano che vede la collaborazione tra Conidi e i Flaminio è “Il mondo non è colpa mia”, singolo dell’album che è stato registrato in tre differenti versioni: radio edit version, Flaminio Maphia remix e la original album version.
“Rude MC e G-Max sono riusciti a rendere il mio brano ballabile”, tiene a precisare Marco, “e ad essere sincero non avrei mai pensato che una mia canzone potesse diventare così: sono molto soddisfatto del lavoro che abbiamo fatto insieme”.
Sergio Cammariere ha collaborato invece al brano “L’amore che viene”: “Lavorare con lui è stato un vero piacere”, ci spiega Marco, “’L’amore che viene’, sarà il prossimo singolo, e appena Cammariere ha sentito il brano si è subito entusiasmato e insieme l’abbiamo completamente rivisitato. Sergio suona in un modo molto singolare, quando senti un suo pezzo al pianoforte lo riconosci subito: è inconfondibile”.
Marco, in passato, ha anche svolto il difficile ruolo di autore, scrivendo brani per Paola Turci e Luca Barbarossa: “Mi piace molto scrivere”, ammette Conidi, “Forse mi piace più adesso di prima. In futuro sarebbe interessante poter scrivere e collaborare anche con altri artisti. Son un fan di Manuel Agnelli, persona che stimo molto, ma mi piace anche ascoltare le novità musicali italiane. Un gruppo che mi ha colpito in modo particolare è quello dei Negramaro: considero il cantante un ottimo compositore”.
Marco sarà impegnato a settembre in un tour promozionale per la presentazione dell’album: “Probabilmente il tour partirà da Milano”, precisa l’artista, “Suoneremo, se tutto va bene, ai Magazzini Generali verso la fine di settembre. Con le tappe della tournée, vorrei riuscire a toccare tutte le città con il maggior numero di miei fans, perché il mio pubblico mi da sempre molta soddisfazione e felicità”.
Per maggiori informazioni sulle date dei concerti è possibile consultare il sito Internet www.marcoconidi.com.
Scheda artista Tour&Concerti
Testi