Quando Bruce Springsteen si ispirò a Dylan per rileggere un suo classico

Avete mai sentito questo brano di "Born in the U.S.A" in una versione "Dylaniata"?
Quando Bruce Springsteen si ispirò a Dylan per rileggere un suo classico

Che Bob Dylan sia una delle fonti principali di Bruce Springsteen è cosa nota, dagli esordi (in cui venne presentato come l'erede del cantautore) ad oggi, l'ultimo album di studio contiene diversi brani ispirati direttamente al suono di "Highway 61 revisited" e di classici come "Like a Rolling stone".

Questa chicca però è stata appena pubblicata: nei giorni scorsi è uscita sul nuovo album dal vivo del Boss, registrato ad Anaheim, California, il 22 maggio 2000, durante il tour della reunion della E Street Band. Rispetto alle uscite recenti è meno affascinante e più da fan puri e duri, ma contiene appunto alcune cose notevoli, una cover di "Gloria" dei Them/Van Morrison, alcune rarità ("Take them as they come", "Rendezvous") e soprattutto questa versione di "No surrender", classico di "Born in the U.S.A". Solitamente viene suonata nella classica versione elettrica, o in una scarna versione acustica: questa rilettura è invece chiaramente ispirata a "I Want you", classico di Dylan da "Blonde on blonde". È stata suonata poche volte in questo arrangiamento.

Da notare che Springsteen ha suonato in passato anche l'originale, per cui ha una grande passione. Tra i fan è molto nota la sua cover del 1975 al The Main Point, in Pennsylvania, che circolò in un famoso bootleg, in cui era contenuta anche "Wings for wheel", ovvero la primissima versione di "Thunder Road".

Ecco la scaletta del nuovo bootleg ufficiale, acquistabile come sempre a 10 dollari sul sito del Boss.

SETLIST

Take 'Em as They Come
The Promised Land
Two Hearts
Darlington County
Rendezvous
Factory
Independence Day
Youngstown
Murder Incorporated
Badlands
Out in the Street
Tenth Avenue Freeze-Out
Roll of the Dice
No Surrender
Racing in the Street
Light of Day

BIS #1

Stand on It
Bobby Jean
Born to Run

BIS #2

Thunder Road
If I Should Fall Behind
Land of Hope and Dreams
Gloria - Cover di Them
Ramrod

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.