Il cda SIAE scrive ai parlamentari: 'Tutto regolare nel bilancio'

Il consiglio di amministrazione della società degli autori smentisce l’esistenza di presunti squilibri nel bilancio 2004 e contrattacca alle accuse di inefficienza e "mala gestione" con una lettera indirizzata ai membri della Commissione Cultura della Camera e della Commissione Istruzione del Senato, chiamati ad esprimere un parere consultivo sulla designazione del nuovo presidente Ivan Cecchini (vedi News). “Come ha correttamente affermato il Ministro Rocco Bottiglione”, recita la missiva, “il bilancio consuntivo 2004 della SIAE presenta un utile, dopo le imposte, di 3.642.169 euro. Si tratta di uno dei migliori risultati di bilancio degli ultimi anni e coinvolge entrambe le gestioni (autorale e servizi) in cui è articolata la gestione della SIAE”. I componenti del cda ricordano che il consuntivo 2004 è stato approvato senza voti contrari (47 voti favorevoli, mentre 6 autori e 4 editori si sono astenuti) e vagliato positivamente sia dal collegio dei revisori che dalla società di certificazione esterna Reconta Ernst & Young; e danno per inesatta la notizia dell’iscrizione a bilancio di un credito di 10,3 milioni di euro nei confronti dell’Agenzia delle Entrate. “La SIAE”, conclude la lettera, “è un ente pubblico a base associativa, che non ha mai fruito di sovvenzioni o finanziamenti a carico dello Stato e che è sottoposto ad autorità di vigilanza statale, ma che, nel rispetto delle regole democratiche, deve continuare ad essere prima di tutto gestito dagli associati”.
Music Biz Cafe, parla Claudio Buja (presidente Universal Music Publishing)
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!

© 2020 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.