Il brano è un rifacimento della celebre “Pippo non lo sa”, grande successo datato 1940 interpretato all'epoca da Silvana Fioresi accompagnata dal Trio Lescano.
“L’idea di ripescare questo brano”, spiega Francisca durante un’intervista a Rockol, “è stata principalmente del mio produttore, Paolo Salvarani. Ho avuto modo di conoscere Paolo, e l’arrangiatore Valerio Gaffurini, tramite Marilena Mura, art director del progetto e mia amica di vecchia data”.
Il pezzo contiene un campionamento del brano originale integrato con una nuova melodia, composta da Francisca, che ne ha anche firmato il testo: “Ho scritto le parole mentre ero in viaggio in treno”, ci spiega la cantante, che è diplomata in pianoforte, “Compongo spesso in momenti particolari, ma a volte mi capita di scrivere un pezzo partendo dalla musica, e quindi suonando direttamente il piano. Scrivo spesso in inglese: ho studiato canto jazz, perciò ho interpretato molti brani in lingua straniera, ma mi piace molto anche cantare e scrivere in italiano”.
Il CD singolo contiene un secondo brano, questo del tutto inedito, scritto sempre da Francisca: “Si intitola ‘I believe in you’”, precisa l’artista, “e l’ho scritto pensando a tutte quelle persone che vorrebbero sentirsi dire ‘io credo in te’: penso che farebbe piacere a chiunque”.
Il singolo “I don’t know (non lo sa)” è in programmazione nelle radio locali della zona del Lago di Garda: “Mi auguro che questo progetto possa andare per il meglio”, spiega la cantante, “abbiamo altri brani in cantiere, ma prima di pensare ad un album vogliamo vedere come andrà il singolo”.