Pino Daniele ci ha lasciato sette anni fa

Il musicista napoletano è passato, come si dice, a miglior vita il 4 gennaio 2015
Pino Daniele ci ha lasciato sette anni fa
Credits: Giuseppe D'Angelo

"Napule è mille culure", cantava Pino Daniele tanti anni fa. E di mille e più colori è composta anche la sua musica. Non è possibile farveli vedere tutti, dalla tavolozza della sua arte ne abbiamo scelti solo alcuni - tra i più rappresentativi - per ricordare il grande musicista napoletano scomparso sette anni fa, il 4 gennaio 2015, all'età di 59 anni a seguito di un infarto.

Il primo brano della tracklist dell'album d'esordio di Pino Daniele del 1977, "Terra mia", è "Napul'è".

Nel disco successivo, "Pino Daniele", pubblicato nel 1979, è presente un'altra delle sue canzoni più famose, "Je so' pazzo".

L'album del successo del musicista partenopeo è il terzo: "Nero a metà", uscito nel 1980, che si apre con "I say i' sto ccà".

Un'altra delle canzoni più note del suo repertorio è "Yes I know my way", inclusa nell'album "Vai mo'", del 1981.

"Mascalzone latino", ultimo disco per la EMI uscito nel 1989: si apre con "Anna verrà".

Il ritorno al grande successo di Pino Daniele è datato 1991 con un brano che diventa subito una hit: "O’ scarrafone", che traina in classifica l’album "Un uomo in blues".

"Quando", è un brano inciso per la colonna sonora del film "Pensavo fosse amore... invece era un calesse" diretto e interpretato da Massimo Troisi nel 1991 ed è incluso nell'album "Sotto 'o sole".

"Io per lei" è la canzone di maggiore successo di "Non calpestare i fiori nel deserto", disco uscito nel 1995.

All'uscita dell'album "Medina" (2001), segue, nel 2002, un tour con Francesco De Gregori, Fiorella Mannoia e Ron, da cui viene tratto il cd dal vivo "In tour", in cui è contenuta anche "Oh che sarà", canzone del cantautore brasiliano Chico Buarque adattata in italiano da Ivano Fossati e cantata da Pino Daniele assieme a Fiorella Mannoia.

L'ultimo disco di studio del musicista napoletano, "La grande madre", è uscito nel marzo 2012. L'album contiene questa versione di "Wonderful tonight" di Eric Clapton, con testo scritto in italiano scritto dallo stesso Pino Daniele. L'anno prima, Clapton e Daniele avevano tenuto un concerto assieme a Cava de' Tirreni.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.