Dardust sarà il Maestro Concertatore della Notte della Taranta del 2022

Il pianista e compositore dirigerà l'evento del 27 agosto del prossimo anno

Sarà Dardust (Dario Faini), il pianista, compositore, arrangiatore e produttore, il maestro concertatore della venticinquesima edizione del Concertone di Melpignano in programma il 27 agosto 2022
Dardust dirigerà l’Orchestra Popolare della Taranta  eccellenza mondiale della World Music e ambasciatrice ufficiale della pizzica nel mondo.  
L'artista che ha musicato eventi come il Superbowl (2018) e l’NBA All Star Game (2019) ha incontrato i musicisti della Notte della Taranta nel quartiere fieristico di Bari per avviare la programmazione del Concertone.
Dardust avrà il compito di unire tre mondi apparentemente lontani: la musica popolare con la sua pizzica ancestrale, il piano solo e l’elettronica. 

Ha detto Dardust:

“Sono onorato e grato per il ruolo che mi è stato assegnato. Il linguaggio musicale della ‘Taranta’ è  apparentemente molto lontano dal mio mondo, ma proprio per questo, come ogni sfida nel corso della mia esperienza musicale e creativa , sarà una grossa opportunità di crescita che affronterò con passione. Da musicista e laureato in psicologia, sarebbe bello vivere questo ‘25esimo’ , tornando alle origini della Taranta, come momento di esorcismo musicale per liberarci tutti dal ‘morso’ di questi 2 anni di pandemia e incontrare il pubblico in un rito liberatorio e di condivisione".


Massimo Manera, presidente della Fondazione La Notte della Taranta:

“Abbiamo scelto Dardust, uno dei producer più influenti in Italia, per la sua capacità di avere uno sguardo internazionale ed un’empatia mediterranea,  per il suo continuo lavoro di ricerca e di sperimentazione.  Nella venticinquesima edizione, con la Direzione Artistica dell’Orchestra Popolare,  affrontiamo dunque una nuova sfida e per la prima volta  affidiamo il Concertone nella sua complessa fusione di linguaggi ad un produttore che ama il contrasto tra tradizione e futuro e le atmosfere cosmiche che il suo nome ispirano: l’alieno Ziggy Stardust creato da David Bowie. Ci piace immaginare il Concertone 25 come un’astronave lanciata nel futuro che proietta questo immenso e immateriale patrimonio culturale, generato dalla pizzica,  nello spazio. Siamo certi che Dardust ci stupirà con il suo viaggio musicale ed emotivo per invenzione stilistica e tecnica, per fantasia e magia".
 

Vuoi leggere di più su Dardust?

rockol.it

Rockol.com s.r.l. - P.IVA: 12954150152
© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Privacy policy

Rock Online Italia è una testata registrata presso il Tribunale di Milano: Aut. n° 33 del 22 gennaio 1996