Jason Bonham: "Ecco qual è la canzone dei Led Zeppelin più amata da Robert Plant"

Nel 2014 le pareti di uno studio di Nashville ospitarono una mezza reunion, per la storia dei Led Zeppelin: l'incontro tra il figlio di John, il batterista della band, e Robert Plant.
Jason Bonham: "Ecco qual è la canzone dei Led Zeppelin più amata da Robert Plant"

Nel 2014 Jason Bonham, figlio di John, storico batterista dei Led Zeppelin, era in studio a Nashville a registrare insieme a Sammy Hagar, che aveva deciso di coinvolgerlo nel suo supergruppo Sammy Hagar and the Circle, chiedendogli di suonare insieme anche qualche canzone dei Led Zeppelin Le pareti di quello studio ospitarono una mezza reunion, per la storia dei Led Zeppelin: l'incontro tra Bonham e Robert Plant.

Il batterista britannico ha ricordato l'incontro in occasione di una recente intervista all'"Eddie Trunk Podcast": "Non ci incontravamo da tempo. Plant mi chiese: 'Cosa stai combinando?'. E quando gli dissi che avrei suonato con Hagar qualche pezzo dei Led Zeppelin mi rispose: 'Bravo. Fallo con onestà e amore, perché è così che devi farlo". Nell'intervista Bonham ha svelato anche un altro dettaglio di quell'incontro: un passaggio della chiacchierata in cui chiese a Plant di svelargli il titolo della sua canzone preferita dei Led Zeppelin.

"Whole lotta love"? "Immigrant song"? "Black dog"? "Kashmir"? Nessuna di queste. La scelta di Plant è caduta su un brano dell'album "Presence" del 1976: "Achilles' last stand". Ha raccontato Bonham:

"Plant disse: 'Se mai dovessi far ascoltare qualcosa a qualcuno, farei ascoltare questa'. Mi sembrava molto orgoglioso di quella canzone". 

La canzone fu scritta da Jimmy Page e dallo stesso Robert Plant durante la convalescenza di quest'ultimo in seguito ad un incidente d'auto. Page ci mise un giorno e una notte per registrare la canzone, data la complessità di essa e la voglia di perfezione maturata a seguito di alcune critiche della stampa che lo giudicavano ormai come un compositore senza più idee.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.