Oscar 2022: U2, Beyoncé, Billie Eilish e altri nella shortlist per la 'miglior canzone originale’

Sono stati svelati i nomi degli artisti in corsa nelle categorie dedicate a - tra le altre cose - il miglior brano originale e la miglior colonna sonora originale
Oscar 2022: U2, Beyoncé, Billie Eilish e altri nella shortlist per la 'miglior canzone originale’

Nella serata di ieri, 21 dicembre, l’americana Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha reso nota la shortlist dei candidati alla 94esima edizione degli Oscar relativa alla categoria "miglior brano originale”, oltre che a quelle di - tra le altre nove - il “miglior film internazionale”, in cui è entrato Paolo Sorrentino con “È stata la mano di Dio”, il “miglior documentario” e la “migliore colonna sonora originale”.

L’elenco di brani, una lista di ottantaquattro nominati iniziali e poi ridotta a quindici dalla quale verranno selezionati i cinque che concorreranno poi alla vittoria finale del premio, include canzoni firmate da - tra gli altri - gli U2, Beyoncé, Jay-Z, Billie Eilish, Jennifer Hudson, Brian Wilson e il frontman dei My Morning Jacket Jim James.

La band irlandese capitanata da Bono è candidata con il brano "Your song saved my life” dal film d’animazione “Sing 2”, la giovane cantautrice californiana con la canzone d’apertura dell’ultimo capitolo della saga cinematografica di James Bond, “No time to die”, e Wilson insieme a James con il pezzo “Right where I belong" composto per il documentario sulla carriera del leggendario leader dei Beach Boys, “Brian Wilson: long promised road”.

Beyoncé e Jay-Z, invece, sono entrati nella shortlist dei candidati alla categoria "miglior brano originale” rispettivamente con “Be alive” (da “King Richard”) e “Guns go bang” (da “The harder they fall”), mentre Jennifer Hudson è candidata con “Here I am (Singing my way home)” (dal biopic su Aretha Franklin, “Respect”) e Ariana Grande con Kid Cudi grazie alla canzone “Just look up” (da “Don’t look up”).

Il chitarrista dei Radiohead Jonny Greenwood, invece, è entrato due volte nella shortlist dei candidati al Premio Oscar nella categoria “miglior colonna sonora originale” per il suo lavoro in “Power of the dog” e “Spencer”. Insieme a lui sono candidati anche - tra gli altri - Hans Zimmer, sia per le musiche di “Dune” che di “No time to die”, Alexandre Desplat (“The french dispatch”), Nicholas Britell (“Don’t look up”) e Robert Aiki Aubrey Lowe (“Candyman”).

Le nomination definitive di tutte le categorie verranno annunciate il prossimo 8 febbraio. La cerimonia della 94esima edizione degli Academy Awards, che onorerà i migliori film usciti tra il 1 marzo e il 31 dicembre 2021, si svolgerà al Dolby Theatre di Los Angeles, in California, il 27 marzo 2022.

A seguire le "shortlist" dei brani e delle colonne sonore ancora in 'gara' per entrare nella nomination finale.

Canzone originale:

“So May We Start?” from “Annette”

“Down To Joy” from “Belfast”

“Right Where I Belong” from “Brian Wilson: Long Promised Road”

“Automatic Woman” from “Bruised”

“Dream Girl” from “Cinderella”

“Beyond The Shore” from “CODA”

“The Anonymous Ones” from “Dear Evan Hansen”

“Just Look Up” from “Don’t Look Up”

“Dos Oruguitas” from “Encanto”

“Somehow You Do” from “Four Good Days”

“Guns Go Bang” from “The Harder They Fall”

“Be Alive” from “King Richard”

“No Time To Die” from “No Time to Die”

“Here I Am (Singing My Way Home)” from “Respect”

“Your Song Saved My Life” from “Sing 2”

 

Colonna sonora originale:

“Being the Ricardos”

“Candyman”

“Don’t Look Up”

“Dune”

“Encanto”

“The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun”

“The Green Knight”

“The Harder They Fall”

“King Richard”

“The Last Duel”

“No Time to Die”

“Parallel Mothers”

“The Power of the Dog”

“Spencer”

“The Tragedy of Macbeth”

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.