Genova per Voi, i suoi autori firmano un quarto delle 24 canzoni del prossimo Sanremo

Sono aperte le iscrizioni per la nuova edizione della manifestazione
Genova per Voi, i suoi autori firmano un quarto delle 24 canzoni del prossimo Sanremo

Ci sono le firme di Federica Abbate e di Alessandro La Cava - due autori selezionati e lanciati da "Genova per Voi" - su sei delle canzoni in gara nel prossimo Festival di Sanremo.

Giunta alla nona edizione, “Genova per Voi” si conferma ancor di più come una realtà importante e consolidata, che ha contribuito significativamente al successo della musica italiana. Prodotta da ATID, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, la collaborazione del Comune di Genova e il patrocinio dell’Università degli Studi di Genova, ha come premio un contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi.

La Direzione Artistica è del cantautore e drammaturgo Gian Piero Alloisio, la Direzione Organizzativa è del direttore editoriale di Rockol Franco Zanetti, che dicono:

“È un’altra edizione speciale, quella che si apre oggi. Se nel 2020 abbiamo voluto dare un segnale di reazione alla crisi provocata dalla pandemia, in questa nuova edizione, con la collaborazione del Comune e il patrocinio dell’Università degli Studi, vogliamo tornare a Genova in grande stile. Confortati dal sostegno di SIAE e di Universal Music Publishing e dal successo dei 'nostri' Federica Abbate, Alessandro La Cava, Simone Cremonini, Emanuele Dabbono e Willie Peyote, siamo certi che 'Genova per Voi' continuerà a fornire una vera opportunità professionale per nuovi autori di canzoni”.

La nona edizione si svolgerà su due anni: le selezioni cominciano nel 2021, i laboratori, i seminari e la finale si terranno nel 2022.

Le iscrizioni a “Genova per Voi” si chiudono l’11 marzo 2022.

La scheda di iscrizione e il regolamento sono qui.


Alla sua prima edizione, "Genova per Voi" ha scoperto il talento di Federica Abbate, l’autrice italiana più venduta di sempre. Dopo aver firmato varie hit (per Baby K e Giusy Ferreri, Francesca Michielin, Fiorella Mannoia, Fedez, Noemi, Marracash, Michele Bravi, Boomdabash, Loredana Berté, Elisa) ha firmato ben sette brani dell’ultimo album di Eros Ramazzotti e intrapreso una carriera di interprete (Premio della Critica a Sanremo Giovani e Vincitrice del Wind Summer Festival 2018 nella categoria «Giovani»). Nel 2020, Federica ha vinto il Disco di Diamante per il singolo «Roma-Bangkok». Con “A un paso de la luna”, scritta per Ana Mena e Rocco Hunt, ha ottenuto 5 dischi di platino in Spagna e un disco di platino in Francia. Firma tre canzoni in gara al Festival di Sanremo 2022.

Alessandro La Cava, autore ventenne, anche lui ex partecipante di "Genova per Voi", oltre ad aver conquistato 11 dischi di platino con i singoli scritti per Sangiovanni “Lady” e “Malibù” (il singolo più ascoltato del 2021), ha firmato tre brani dell’EP di Sangiovanni, il più venduto del primo semestre del 2021. Inoltre ha scritto canzoni per Alfa, Annalisa, Baby K, Benji, Deddy, Enula, Gaia e Noemi. Firma tre canzoni in gara al Festival di Sanremo 2022.

Non da meno è Emanuele Dabbono, partecipante alla prima edizione di "Genova per Voi", che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come “Incanto”, “Il conforto”, “Valore assoluto”, “Lento/Veloce”, “Buona (cattiva) sorte” e «Come farebbe un uomo», ottenendo vari dischi di platino.

Tra i vincitori delle scorse edizioni segnaliamo Simone Cremonini, che ha scritto per Fedez, Emma, Marco Mengoni, Francesco Renga, Benji e Fede, Michele Merlo, Elodie, Marco Masini, Federica Carta e MyDrama, e Maria Luisa De Prisco, che ha firmato "Il peso del coraggio" (brano che Fiorella Mannoia ha presentato al Festival di Sanremo del 2019). Una menzione particolare per Willie Peyote, rapper e cantautore torinese, ormai considerato una delle figure di spicco della scena rap/cantautorale italiana, vincitore del premio “Mia Martini” al Festival di Sanremo 2021. Sempre in ambito rap-hip hop, vanno citati fra le "scoperte" di "Genova per Voi" anche Claver Gold e Dutch Nazari.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.