Il regalo di Francesco Guccini a Bologna

Il cantautore firma le luminarie artistiche di via Petroni per questo Natale.
Il regalo di Francesco Guccini a Bologna

Una frase che accompagna i bolognesi e riscalda in queste giornate fredde. Francesco Guccini firma le luminarie artistiche di via Petroni per questo Natale. A farsi carico del progetto, come riporta Bologna Today, è stata la Fondazione Rusconi ritenendo "importante continuare a popolare il cielo della via con le parole della musica". 

"Quest’anno - spiega la Fondazione - abbiamo chiesto la disponibilità a Francesco Guccini a partecipare a questa iniziativa, concedendoci gli splendidi versi della canzone 'Bologna' che esprimono bene un sentimento che tutti noi proviamo per questa città". In passato anche le parole di Cesare Cremonini e di altri artisti avevano illuminato le strade della città. "Riteniamo - continuano dall'ente -che le parole di Guccini siano anche legate alla dimensione universitaria che oltre ad essere un luogo geografico è una fase della vita. Molti di noi che l’hanno frequentata, hanno poi scelto di viverci . Guccini ci ha riempito il cuore e catturato la mente". “Bologna, che sa quel che conta/ e che vale/ che sa dov’è/ il sugo del sale/ che calcola/ il giusto la vita/ e che sa stare in piedi/ per quanto colpita”. Sono le strofe della canzone “Bologna” scelte per le luminarie natalizie. 

 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.