Addio alla regista Lina Wertmüller, autrice anche di canzoni di successo

È morta a 93 anni. Nella sua carriera ha scritto anche diversi brani fra cui "Mi sei scoppiato dentro il cuore" per Mina.
Addio alla regista Lina Wertmüller, autrice anche di canzoni di successo

E' morta a 93 anni Lina Wertmuller.

La regista, grande protagonista del cinema italiano, ha firmato commedie passate alla storia come "Mimì metallurgico ferito nell'onore", "Pasqualino settebellezze" e "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto". Nel 2019 aveva ricevuto l'Oscar alla carriera. La notizia della morte è stata data via social da un amico di famiglia. Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich, ma per tutti Lina Wertmuller, era nata a Roma il 14 agosto del 1928 da un avvocato lucano di lontane origini svizzere e da madre romana. E' stata la prima donna ad avere una nomination all'Oscar per la miglior regia (una delle tre nomination ricevute per "Pasqualino Settebellezze" nel 1977), statuetta poi ricevuta alla carriera nel 2019, per la cerimonia che si è tenuta poi nel 2020. .

Nota al grande pubblico come regista, è stata anche autrice di canzoni. "Mi sei scoppiato dentro il cuore", pezzo interpretato da Mina, pubblicato nel dicembre del 1966, porta la firma della Wertmüller su musica del maestro Bruno Canfora. Non è finita: "Gian Burrasca" è il terzo album della cantante Rita Pavone, pubblicato nel 1965. Nel 1964 Rita Pavone prende parte come protagonista al celebre sceneggiato televisivo "Il giornalino di Gian Burrasca", trasmesso dalla Rai. Era liberamente ispirato all'omonimo romanzo scritto da Vamba nel 1907 e pubblicato inizialmente a puntate sul "Giornalino della Domenica". Fu pubblicata la colonna sonora dello sceneggiato, scritta interamente da Wertmüller, regista della serie, su musiche di Nino Rota dirette da Luis Bacalov (accreditato come Luis Rodriguez). Fra le canzoni più famose  del progetto si ricorda "Viva la pappa col pomodoro". A meta degli anni '70 scrisse "Tira a campa’", interpretata da Jannacci e anche da Mina. Fu autrice anche de "Il Geghegè" insieme a Bruno Canfora, sempre interpretata da Rita Pavone. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.