I Litfiba stanno per annunciare una (nuova) reunion?

Un video sui social tiene sulle spine i fan. Qualche settimana fa, tra l'altro, Pelù e Renzulli avevano condiviso sui social un'immagine che testimoniava il loro riavvicinamento: "Dove eravamo rimasti?". È tutto pronto.
I Litfiba stanno per annunciare una (nuova) reunion?

Non pubblicano un album di inediti da quasi sei anni: l'ultimo, "Eutopia", uscì nel 2016. Terminata la promozione del disco, le strade dei componenti della band si separarono: Piero Pelù e Ghigo Renzulli, i due co-titolari del marchio Litfiba, si impegnarono a portare avanti i rispettivi progetti solisti con le uscite di album ("Pugili fragili" per Pelù, in gara a Sanremo nel 2020 con "Gigante"; e "Cinematic" per Renzulli e per il suo progetto No.

Vox). Avrebbero dovuto festeggiare i quarant'anni di attività del gruppo lo scorso anno, ma i piani sono saltati a causa della pandemia. Ora i Litfiba sembrano essere pronti ad annunciare una reunion. La terza, dopo l'uscita di Pelù dalla band nel '99 e il suo ritorno nel 2009 e la temporana reunion della formazione originale del 2013 (quando tornarono a suonare nella band Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi). .

Nel giorno in cui ricorreva il quarantunesimo anniversario del loro primo concerto, quello che il 6 dicembre del 1980 vide gli allora sconosciuti Litfiba presentarsi al pubblico sul palco della Rokkoteca Brighton di Settignano, in provincia di Firenze, Pelù, Renzulli e soci hanno pubblicato sui canali social ufficiali della band un video che sembra preludere proprio all'annuncio di una reunion. Nella clip rivivono i momenti clou della storia del gruppo, uno dei punti di riferimento della scena rock italiana:

Qualche settimana fa, peraltro, Pelù e Renzulli avevano condiviso sui social un'immagine che testimoniava il loro riavvicinamento: "Dove eravamo rimasti?", hanno scritto nella didascalia della foto, nella quale i due musicisti si scambiavano i rispettivi progetti solisti pubblicati dal 2016 ad oggi.

L'affetto del pubblico nei confronti dei Litfiba, in questi sei anni, non è mai scemato. Lo ha dimostrato anche il ritorno in classifica delle ristampe di dischi come "Mondi sommersi" e "Infinito", tra gli album più amati in assoluto della discografia del gruppo.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.