Premio Tenco 2021, questa sera su Rai 2 lo speciale

In video il racconto dei quattro giorni della passata edizione della manifestazione: tra gli ospiti Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia, Stefano Bollani, Morgan, Samuele Bersani e Mogol
Premio Tenco 2021, questa sera su Rai 2 lo speciale

Andrà in onda nella seconda serata di oggi, lunedì 6 dicembre, su Rai 2, lo speciale televisivo dedicato alla passata edizione del Premio Tengo: il racconto per immagini della manifestazione, quest’anno intitolata “Una canzone senza aggettivi”, sarà dedicato a Paolo Pietrangeli, scomparso lo scorso 22 novembre, sarà presentato dal giornalista, critico musicale e speaker radiofonico Massimo Cotto, e vedrà la partecipazione in veste di ospiti dei protagonisti della passata edizione del premio, tra i quali Enrico Ruggeri, Fiorella Mannoia, Stefano Bollani, Morgan, Samuele Bersani, Mogol, Lucio Corsi e Claudio Bisio.

Gli otto Premi Tenco 2021 sono stati assegnati a Fiorella Mannoia, Mogol (per le opere realizzate con Lucio Battisti), Enrico Ruggeri, Stefano Bollani, Vittorio De Scalzi e Paolo Pietrangeli (non presente al Teatro Ariston, appunto, per motivi di salute): il premio Tenco Internazionale è andato a Marisa Monte, mentre quello come operatore culturale al direttore e fondatore del festival di musica Barnasants Pere Camps.

Le Targhe Tenco sono state assegnate a Samuele Bersani (miglior album assoluto), I Fratelli Mancuso (miglior album in dialetto), Peppe Voltarelli (miglior album interprete) e Carlo Mercadante come produttore del miglior album a progetto, “Ad esempio a noi piace Rino”: Madame, vincitrice della targhe nelle categorie “Miglior opera prima” e “Miglior canzone”, non prese parte alle giornate per motivi di salute.

Lo speciale relativo all’edizione 2021 del Premio Tenco - della durata di un’ora - è stato scritto da Massimo Bonelli e Arturo Minozzi, per la produzione esecutiva di Occhio per Occhio Entertainment e Gruppo Eventi, la direzione artistica di Sergio Staino, Stefano Senardi e Sergio Sacchi, la regia di Nello Pepe e la direzione della fotografia di Massimiliano Fusco e Roberto Lucarelli.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.