Due giorni a Natale: "Merry Christmas - I don’t want to fight tonight" (Ramones)

Tratto dal libro "Le musiche del Natale"
Due giorni a Natale: "Merry Christmas - I don’t want to fight tonight" (Ramones)

Ecco, questo brano dicesi «perfetto per un Natale rock». Chitarre a manetta, ritmica pesante, due minuti di adrenalina. Per dire… buon Natale.
Ma attenzione. I Ramones scrivono questa canzone anche con intenti un poco dissacratori, invero. Giacché lo sfondo del loro augurio è sì un «non voglio litigare, stasera» che evoca slanci pacifisti, ma al contempo allude pure, più banalmente, a un amore.
Un amore probabilmente stanco, disilluso, in crisi. Che però non si ritiene carino chiudere… proprio a Natale.
Il centro del brano, il refrain ripetuto più volte, è infatti questo:


"Io amo te, tu ami me,
ti ho amato fin dall’inizio,
Natale non è il momento
per spezzare i cuori altrui"



Non è certo una poesia, insomma, ma una piccola-grande riflessione rock molto sarcastica, quello sì. Cui si aggiunge la sottolineatura, sempre nel rock, di cosa sia il Natale. Visto ancora in modo ironico, ma pur sempre in fondo ricercato. Evocato nelle sue componenti – anche esteriori – come un qualcosa di inevitabile, probabilmente, ma fors’anche di irrinunciabile.

Non siamo qui lontani dallo spirito «veramente» natalizio più di quanto non avvenga in brani tipo "Jingle bells", che parlano di avventure galanti e corse sulla slitta ma non certo della Natività e del significato profondo del 25 dicembre. È un punto di vista, quello dei Ramones, molto «laico» e semplificato, ma non per questo ci pareva corretto tralasciarlo.
Anche perché buon rock, in fondo, aiuta sempre.
Almeno a sorridere di certa melassa festaiola…

Questo brano è tratto dal libro "Le musiche del Natale" di Andrea Pedrinelli, per gentile concessione dell'autore e dell'editore Ancora.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/CPTIz5008MmXr29FTZDnXPZn8Hk=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/musiche-del-natale-le-1079.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.