Pivio e Aldo De Scalzi: esce la colonna sonora del film “Diabolik”

Il duo firma le musiche del nuovo film dei Manetti Bros, che include anche due brani di Manuel Agnelli
Pivio e Aldo De Scalzi: esce la colonna sonora del film “Diabolik”

Pivio e Aldo De Scalzi sono tornati a collaborare con i Manetti Bros. firmando le musiche del loro nuovo film dedicato a “Diabolik”. Edita da Edizioni Curci e Creuza, la colonna sonora del nuovo adattamento cinematografico del fumetto creato da Angela e Luciana Giussani sarà disponibile in digitale e in doppio vinile dal prossimo 17 dicembre, il giorno dopo l’arrivo nelle sale cinematografiche italiane della pellicola con protagonisti Luca Marinelli (Diabolik), Miriam Leone (Eva Kant) e Valerio Mastandrea (ispettore Ginko).

Il commento sonoro di “Diabolik”, diretto da Marco e Antonio Manetti, è stato pensato e concepito da Pivio e Aldo De Scalzi alla fine del 2019, per poi essere realizzato nel 2020, anno in cui era stata inizialmente fissata l’uscita nei cinema del film prima di essere rimandata a causa della pandemia da Covid-19. Il duo composto da Roberto Pischiutta e Aldo De Scalzi ha raccontato in un comunicato stampa di aver lavorato sulla colonna sonora “avendo come fonte d'ispirazione certe soluzioni timbriche adottate da Bernard Herrmann e con un occhio di riguardo alle atmosfere ‘action’ tipiche di compositori come Lalo Schifrin”. I musicisti hanno poi spiegato di aver sviluppato le musiche attorno ad un tema centrale ricorrente “perché un personaggio così iconico come Diabolik meritava tale tipo di approccio”. In passato i due compositori hanno collaborato con i Manetti Bros. per le colonne sonore di, tra gli altri, i film "Piano 17", "L'arrivo di Wang", "Paura 3D", "Song'e Napule" e il film musical "Ammore e malavita" del 2017.

Per il film “Diabolik”, scritto da Michelangelo La Neve insieme ai fratelli Manetti che hanno firmato anche il soggetto insieme a Mario Gomboli, Manuel Agnelli ha firmato due brani, “La profondità degli abissi” e “Pum Pam”. La prima delle due canzoni sarà pubblicata il prossimo 2 dicembre e segnerà il debutto da solista del leader degli Afterhours.

Ecco il trailer:

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.