Cesare Cremonini, il nuovo singolo 'Colibrì': 'Un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità'

Il cantautore annuncia "La ragazza del futuro", nuovo album a febbraio. Intanto, domani esce il primo singolo: lo abbiamo ascoltato in anteprima
Cesare Cremonini, il nuovo singolo 'Colibrì': 'Un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità'

Una lunga introduzione, con coloriture elettroniche e archi e un'apertura melodica forte che arriva a metà canzone, quando entra la band: è "Colibri", il nuovo singolo di Cesare Cremonini. La canzone anticipa “La ragazza del futuro”, nuovo album in uscita il 25 febbraio 2022.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/zclEdhzWRab3_EWoIsFINKKUQAU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-colibri.jpg

La canzone è stata prodotta da Cremonini con Alessandro Magnanini e scritta con Davide Petrella. Registrata tra Bologna, Los Angeles e Londra vede gli arrangiamenti di Nick Ingman registrati negli studi di Abbey Road a Londra, con l’intervento di Davide Rossi, l'italiano noto a livello internazionale per la sua collaborazione, tra gli altri, con i Coldplay di "Viva la vida".

“Colibrì” è una canzone dall'andamento irregolare, senza una struttura classica, ma con un gancio molto forte, la ripetizione della parola del titolo ("Colibrì, seguivi un colibrì"), simbolo della ragazza protagonista che arriva in una grande città. Secondo Cremonini:

“Colibrì” parla dell’avverarsi di una profezia. In questo senso, per me, è un’opera di fantascienza più che una canzone sull’attualità, un’esperienza musicale legata all’intero album, più che una semplice hit. Si esprime con un linguaggio garbato e immaginifico perché è nella gentilezza della poesia che individuo la mia idea di futuro. Nella canzone non spiego quel che è accaduto come farebbe un cronista, ma ciò che ho avvertito come imminente. Interpreto il sentimento che ci vede tutti in attesa di qualcosa, di un segnale, di un colpo di reni della fortuna. Questa canzone esprime la stessa religiosità che accompagna qualsiasi nascita. Un mistero dell’attesa per me sacro e inspiegabile che però è l’unica risposta che si possa dare allo strapotere delle macchine e della tecnologia. Durante i mesi peggiori della pandemia ho sentito in modo profondo che le canzoni che si scrivono e si ascoltano oggi hanno un ruolo molto preciso, più importante. Come è sempre accaduto la musica ha il potere di preannunciare le trasformazioni. Quando nelle canzoni parliamo del futuro iniziamo a tenere insieme il filo del tempo e sfuggiamo alla frammentazione

A proposito della collaborazione con Davide Rossi,

l'ho conosciuto a Bologna durante l’estate: è nata una bellissima amicizia che mi ha permesso di sperimentare con maggiore facilità e dare sfogo a tutta la mia creatività negli arrangiamenti di archi, una delle mie grandi passioni musicali. Credo sempre di più nelle collaborazioni artistiche fra esperienze diverse, anche umane, ma prediligo quelle musicali a quelle canore. Penso che per ritrovare una idea comune di società anche noi, artisti della musica pop, che è per me la tra le più potenti forme di comunicazione dei nostri tempi, sia utile unire stili musicali e idee diverse fra loro. “Colibrì” è proprio nata nel momento in cui ho iniziato a immaginare la bellezza e la libertà, che oggi sembra mancare ma che c’è, certamente nella mia mente”.

Per il momento nessun altro dettaglio sul disco, se non la copertina. 

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/rDqFnHlHdRk7m2pPVnaqKAywWhE=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/cover-laragazzadelfuturo.jpg

Questo invece il calendario dei concerti, previsti per il 2022 - recupero delle date originariamente previste per il 2020

9 giugno 2022 - LIGNANO - Stadio Teghil (data zero)
13 giugno 2022 - MILANO - Stadio San Siro
15 giugno 2022 - TORINO - Stadio Olimpico
18 giugno 2022 - PADOVA - Stadio Euganeo
22 giugno 2022 - FIRENZE - Stadio Artemio Franchi
25 giugno 2022 - BARI - Stadio Arena Della Vittoria
28 giugno 2022 - ROMA - Stadio Olimpico
2 luglio 2022 - IMOLA - Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2022 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.