Rockol Awards 2021 - Vota!

Vasco: “I Rolling Stones mi hanno insegnato il potere della provocazione”

Il rocker ha rilasciato un’intervista in occasione della giornata di inaugurazione della Milano Music Week.
Vasco: “I Rolling Stones mi hanno insegnato il potere della provocazione”

Vasco Rossi è stato fra gli ospiti della prima e inaugurale giornata della Milano Music Week. Aveva detto che non avrebbe più fatto album, ma dopo sei anni dall'ultimo lavoro è tornato sui suoi passi pubblicando "Siamo qui", una nuova raccolta di canzoni. "Ho pensato di chiudere un cerchio della mia vita e della mia carriera, che avevo iniziato con 'La verità'", racconta l’artista a Luca De Gennaro, citando il singolo uscito nel 2019 che ha dato il via al nuovo progetto. "Io faccio canzoni ognuna completamente diversa dall’altra: inoltre ho sempre fatto un disco come scusa per fare concerti", spiega, rivendicando a modo suo il concetto di album.

Ma l’intervista è stata anche l’occasione per rievocare i suoi inizi: “Ho ripensato agli inizi della mia carriera durante il periodo della pandemia perché mi sono sentito solo e in quel periodo mi sono reso conto dell’importanza della musica dal vivo – sottolinea il rocker - e credo che in tanti come me se ne siano accorti. I miei primi concerti furono nei piccoli club. Anche se c’erano poche persone volevo che rimanessero sconvolte dopo avermi visto sul palco. È il rock che ha scelto me. Ho scopeto i Rolling Stones a 15 anni e sono rimasto colpito, ho capito come la musica potesse provocare. Mi sembrava il linguaggio perfetto per esprimere le mie sensazioni estreme. O estrema dolcezza o estrema rabbia, io mi sono sempre mosso fra questi estremi. Il rock del mio ultimo album è fatto con gli strumenti, va in direzione ostinata e contraria, è classic rock, non è rock mainstream. E non vedo l’ora di tornare sul palco per suonarlo”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.