Rockol Awards 2021 - Vota!

Placebo, nuovo album e due concerti in Italia nel 2022

La band di Brian Molko toccherà con un’unica data il nostro Paese nel corso del prossimo autunno: i primi dettagli del tour di ‘Never Let Me Go’
Placebo, nuovo album e due concerti in Italia nel 2022
Credits: Mads Perch

I Placebo hanno annunciato due concerti in Italia per l’autunno del prossimo anno: la band di Brian Molko si esibirà prima in Piazza Sordello, a Mantova, il 29 giugno, poi - qualche mese più tardi, al Forum di Assago, nella periferia sud di Milano, il 22 ottobre successivo. I biglietti per la data nel capoluogo lombardo saranno disponibili su TicketOne e presso tutte le altre piattaforme autorizzate a partire dalle 10 del prossimo mercoledì, 17 novembre. L’evento fa parte del tour in promozione al nuovo album che il gruppo pubblicherà il prossimo 25 marzo, intitolato “Never Let Me Go".

Anticipata dai singoli “Beautiful James” e “Surrounded by spies”, l’ottava fatica in studio sulla lunga distanza del gruppo oggi composto dai soli Brian Molko e Stefan Olsdal arriva a otto anni dal suo predecessore, “Loud Like Love”: “Ho iniziato a scrivere questo testo quando ho scoperto che i vicini mi stavano spiando per conto di qualcuno con un piano folle”, ha dichiarato Molko riguardo il testo del secondo estratto, “Poi ho iniziato a riflettere sui mille modi in cui la nostra privacy è stata compromessa e ci è stata del tutto tolta con l’introduzione delle telecamere a circuito chiuso che adesso utilizzano tecnologie di riconoscimento facciale razziste, l’arrivo di Internet e dei cellulari, che hanno trasformato praticamente chiunque in paparazzi o spettatori delle loro stesse vite, e di come quasi tutti noi abbiamo dato accesso alle nostre informazioni a giganti multinazionali che hanno il solo scopo di sfruttarci”.

“Ho usato la tecnica del cut-up inventata da William S Burroughs e resa famosa nella musica moderna da David Bowie”, ha concluso il frontman, chitarrista e autore: “E’ una storia vera raccontata attraverso un velo di paranoia e disprezzo per i valori della società moderna e la deificazione del capitalismo della sorveglianza. Il narratore è allo stremo, disperato e spaventato, completamente in disaccordo con il nuovo progresso e il dio denaro”.

Ecco, di seguito, la tracklist di “Never Let Me Go”:

    Forever Chemicals

    Beautiful James

    Hugz

    Happy Birthday In The Sky

    The Prodigal

    Surrounded By Spies

    Try Better Next Time

    Sad White Reggae

    Twin Demons

    Chemtrails

    This Is What You Wanted

    Went Missing

    Fix Yourself

Dopo una serie di appuntamenti estivi i Placebo inaugureranno la tranche indoor del tour in supporto al nuovo album il primo ottobre del 2022 a Francoforte: dopo una serie di date nell’Europa continentale - sette in Germania, quattro in Francia, e una serie di eventi singoli, oltre che in Italia, in Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia, Estonia, Polonia, Paesi Bassi, Lussemburgo, Svizzera, Austria e Belgio - lo show si sposterà nel Regno Unito, dove sono in programma tredici date tra il 18 novembre e l’8 dicembre - con un evento a Dublino, in Irlanda, il 5 dicembre.

Mentre il concerto al Forum di Assago fa parte della nuova tranche di appuntamenti, quello di Piazza Sordello a Mantova "recupera" la data originariamente prevista per il 14 luglio 2020 poi posticipata al 29 giugno 2021 e infine rinviata - sempre a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19 - al prossimo anno prevista nell'ambito della rassegna Mantova Live Estate.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.