Rockol Awards 2021 - Vota!

Vasco Rossi: "Il rock non è morto, i Maneskin lo dimostrano. Ma la tendenza è quella pop"

Il rocker racconta il nuovo album "Siamo Qui", controcorrente come sempre: "Tutti scrivono tante parole, io cerco la sintesi"
Vasco Rossi: "Il rock non è morto, i Maneskin lo dimostrano. Ma la tendenza è quella pop"

Qualche anno fa, Vasco Rossi aveva detto che non avrebbe più fatto album. Ma a sei anni dall'ultimo lavoro è tornato sui suoi passi: domani esce "Siamo qui", la sua nuova raccolta di canzoni. "Ho pensato di chiudere un cerchio, che avevo iniziato con 'La verità'", racconta a Rockol, citando il singolo uscito nel 2019, che ha dato il via al nuovo progetto.
"Io faccio canzoni ognuna completamente diversa dall’altra", spiega, rivendicando a modo suo il concetto di album.

Tradotto; Vasco non racconta, lancia provocazioni, a partire dalla prima canzone "11° comandamento":  "Oggi si scrivono tante parole, tante discorsi: io fatico a seguirli. Io invece cerco sempre di dire meno. Io cerco la sintesi: ti dico una frase, ti arriva e ti lascio il tempo che ti sedimenti, poi te  ne dico un’altra. Non faccio racconti, faccio flash".

E "Siamo qui" di flash ne ha parecchi: un disco, e una canzone, sulla condizione umana e i suoi problemi:

"Non siamo più quello che siamo, pensiamo di essere quello che abbiamo: per questo che ho la sensazione che siamo soli e delusi. Siamo in una civiltà che pensa al profitto e non alla condizione umana. La tecnica sfrutta le nostre debolezze per diventare sempre più potente.  La tecnica non è più al servizio dell’uomo ma è solo al servizio di se stessa.

Nel Vasco-pensiero la soluzione alla nevrosi della condizione umana è sempre il rock, alla faccia di chi lo dava per morto:

"Il Rock è un modo di essere. È una musica adatta a chi è nevrotico: se senti una canzone magari ti scarichi i nervi, se sei troppo calmo magari ti innervosisce. È estremamente dolce, la ballata struggente, o il pezzo violento che provoca le coscenze. "Il rock non è morto, i Maneskin lo dimostrano. Ma la tendenza è maggiore è quella pop e di quei suoni lì. Io sono per chitarra basso e batteria".

Ecco la videointervista di Rockol a Vasco Rossi:

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.