Rockol Awards 2021 - Vota!

Tupac Shakur, apre a gennaio a Los Angeles una mostra monografica

L’esposizione sarà ‘in parte museo, un parte installazione e in parte esperienza immersiva’
Tupac Shakur, apre a gennaio a Los Angeles una mostra monografica

Aprirà i battenti a Los Angeles il prossimo 21 gennaio “Wake Me When I'm Free”, esposizione monografica dedicata alla defunta star della scena west coast Tupac Shakur: la mostra, che sarà ospitata presso lo spazio The Canvas di Olympic Boulevard, a pochi passi dallo Staples Center, nel cuore di Los Angeles, è stata presentata come “in parte museo, un parte installazione e in parte esperienza immersiva”. A curare l’allestimento è stato Jeremy Hodges, direttore artistico in passato già al lavoro con star di primo piano delle scena rap a stelle e strisce come Drake e Jay-Z.

“Non ci è voluto molto per capire che fosse molto più grande della sua musica”, ha spiegato al New York Times uno dei co-produttori della mostra, Arron Saxe: “Non si può parlare di Tupac senza parlare di Afeni, sua madre, e non si può parlare di Afeni senza parlare del suo coinvolgimento con l’organizzazione politica delle Pantere Nere, che implica un collegamento diretto con il movimento per i diritti civili”.

La fondazione intitolata al rapper ha lavorato per oltre sei anni all’allestimento dell’esposizione, coinvolgendo nell’organizzazione collaboratori come - tra gli altri - Nwaka Onwusa, curatore capo della Rock & Roll Hall of Fame.

“Ci saranno quaderni, testi di canzoni, poesie e anche cose di tutti i giorni come liste della spesa e numeri di telefono scritti su pezzi di carta”, ha concluso Saxe: “L’obiettivo era quello di umanizzarlo, perché lui e molte figure come la sua sono mitiche, giganti”.

Dopo il vernissage a Los Angeles, la mostra migrerà prima in altre città degli Stati Uniti poi in altre città internazionali: l’itinerario dettagliato delle tappe, al momento, non è ancora stato comunicato.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.