Rockol Awards 2021 - Vota!

Porcupine Tree, a giugno esce il nuovo album ‘Closure/Continuation’

La band di Steven Wilson torna con un disco di inediti in studio da dodici anni da ‘The Incident’: in autunno un concerto in Italia
Porcupine Tree, a giugno esce il nuovo album ‘Closure/Continuation’
Credits: Alex Lake

Dodici anni: questo il tempo passato dall’ultimo disco di inediti in studio dei Porcupine Tree, una delle band di spicco della scena prog britannica contemporanea capitanata dal cantante e chitarrista Steven Wilson. Il gruppo, assente dal panorama discografico dal 2009, anno di pubblicazione di “The Incident”, ha annunciato per il prossimo 24 giugno il lancio sui mercati di un nuovo album di inediti in studio, battezzato “Closure/Continuation”. La nuova prova sulla lunga distanza della formazione - composta, oltre che da Wilson, da Richard Barbieri a tastiere e synth e da Gavin Harrison alla batteria - è stata anticipata dal singolo “Harridan”, già reso disponibile sulle principali piattaforme digitali.

“‘Harridan’ e alcune delle nuove canzoni sono state composte poco dopo l'uscita di ‘The Incident’”, ha fatto sapere il gruppo: “Erano salvate su un file del computer dal nome PT2012, in seguito ribattezzato PT2015, PT2018 e così via. In alcuni momenti ci siamo quasi dimenticati di quelle canzoni, e in altri, invece, ci tormentava il pensiero di finirle per capire dove ci avrebbero portato. Ascoltando i pezzi finiti, è parso subito chiaro che questo progetto non somigliava a nessuno dei lavori che ognuno di noi ha realizzato al di fuori della band: il DNA del suono ha fatto subito intendere che queste canzoni stavano pian piano creando innegabilmente e inconfondibilmente, un disco dei Porcupine Tree. E in ‘Harridan’ si sente tutto quel DNA”.

Il disco sarà composto da sette brani, e sarà reso disponibile sia in formato standard - sia in versione fisica (come CD, doppio vinile, doppio vinile colorato e musicassetta bianca, quest’ultima in edizione limitata) che digitale, oltre che in edizione deluxe in formato Crystal Clear Vinyl contenente tre 45 giri con tutte le tracce della versione standard e due bonus track. In commercio sarà disponibile anche la versione Deluxe CD & Bluray, che include il CD Standard, un secondo CD con 3 bonus tracks, versioni strumentali e versioni stereo ad alta risoluzione 96/24, 5.1 / Dolby Atmos, con in allegato uno speciale booklet.

L’uscita sarà promossa per mezzo di un tour che prenderà il via il 21 ottobre 2022 da Berlino e che toccherà anche l’Italia quattro giorni dopo, il 24 dello stesso mese, al Forum di Assago, nell’hinterland sud di Milano: la serie di eventi si concluderà l’11 novembre successivo a Londra, alla Wembley Arena, dopo tappe in Svezia, Danimarca, Polonia, Francia, Germania, Olanda e Svizzera.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.