Rockol Awards 2021 - Vota!

Claudio Baglioni: "Sanremo è una grande commedia all’italiana"

L'artista: "Al Festival ho apportato modifiche sostanziali. Ci sono state tante affermazioni: Ultimo, Achille Lauro e Mahmood. Ma non lo rifarei".
Claudio Baglioni: "Sanremo è una grande commedia all’italiana"
Credits: Angelo Trani

"Credo proprio che non lo rifarei”. Così Claudio Baglioni si è espresso sul Festival di Sanremo. "E' un’occasione speciale. È un lusso che uno può permettersi una o due volte al massimo", ha sottolineato l'artista ospite oggi di 'Verissimo'. Direttore artistico nel 2018 e nel 2019, conduttore e super ospite, non è mai invece salito sul palco come concorrente: “Per alcuni musicisti della mia generazione, il Festival è stato un posto dove non bisognava andare. Lo guardavamo con un po’ di aristocrazia. Invece, negli ultimi anni ha ripreso la sua forza incredibile".

E ancora: “Io credo che per un artista ogni luogo sia straniero. Sanremo è una grande mostra, una grande commedia all’italiana, interessante e difficilissima da tenere per le redini. La prima volta che lo condussi mi denominai dittatore artistico e poi dirottatore artistico, in quanto ho apportato modifiche sostanziali, come eliminare le eliminazioni nei primi giorni di gara e inserire le proposte nuove e interessanti”. Poi ha sottolineato:  "Ci sono state tante affermazioni come Ultimo, Achille Lauro e Mahmood. Questo è estremamente importante perché vuol dire che abbiamo portato Sanremo verso la musica che si ascolta e si apprezza”.

Il cantautore romano adesso è pronto a tornare sulle scene con una sfida professionale. Sarà protagonista di un’opera concerto dal titolo 'In questa storia che è la mia' al cinema dal 2 al 4 novembre: “È una storia d’amore autobiografica. Questa è una delle cose che riguardando trovo ancora buona, nonostante io sia molto autocritico. È veramente una bellissima esperienza”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.