Rockol Awards 2021 - Vota!

Oscar and the Wolf, musica per ballare e sognare a occhi aperti

L’artista belga Max Colombie ha pubblicato il suo nuovo album “The Shimmer”, un concentrato raffinato di elettronica e pop. 
Oscar and the Wolf, musica per ballare e sognare a occhi aperti
Credits: Marie-Wynants

La popstar belga Max Colombie, in arte Oscar and the Wolf, ha pubblicato il nuovo album “The Shimmer” su Pias Recordings. Insieme alla cover e alla tracklist del suo atteso terzo lavoro in studio, l’artista ha anche presentato il singolo simbolo del progetto, “Oliver”, di cui ha diretto personalmente il video. Il seducente brano fotografa perfettamente lo stile del cantante: un beat tropicale accoglie la voce calda di Colombie mentre una chitarra onirica porta lontano la mente dell’ascoltatore. “Oliver” è come un tramonto accompagnato da synth scintillanti. Da anni l’artista belga è portatore di un suono quasi magico, da incantatore, che mischia un’elettronica raffinata al pop. È musica che ha il dichiarato obiettivo di far sognare a occhi aperti, ballando e giocando con i suoni. I fan italiani, venerdì 6 maggio 2022, potranno vederlo dal vivo a Milano sulla palco della Santeria Toscana 31.

Oscar and the Wolf ha attirato per la prima volta un’attenzione di livello internazionale con il singolo "Orange Sky" uscito nel 2013 e ha ottenuto un ottimo successo con l'album di debutto “Entity”, pubblicato nell'aprile 2014. Da questo disco in poi è maturato il suono di Colombie, che dopo un inizio più indie folk sperimentato negli ep degli esordi, ha deciso di avventurarsi in un nuovo sound più elettronico. E per farlo si è affidato a Leo Abrahams. “Entity” include le tracce "Princes", "Undress" e "Strange Entity" che hanno spinto il progetto a collezionare diversi riconoscimenti fra cui un doppio album. È poi arrivato “The Game”, il primo singolo estratto dal suo secondo album, pubblicato nel luglio 2016. Il secondo capitolo della sua discografia, “Infinity”, ha visto la luce nel 2017.

Fondamentale per comprendere la musica di Oscar and the Wolf è il lato live: non solo per le scenografie, ma anche per la forte connessione con il pubblico, sempre molto numeroso. Nel 2015, dopo un lungo tour in tutta Europa, incluso un tour di supporto a Roisin Murphy, Oscar and the Wolf ha registrato il tutto esaurito all’arena Sportpaleis (Anversa, Belgio) e all’Heineken Music Hall (Amsterdam, Paesi Bassi), per un totale di 27mila biglietti venduti. Nel 2016, dopo essere stato headliner al festival Pukkelpop, ha fatto il tutto esaurito sia all'Ancienne Belgique (Bruxelles, Belgio) che al Paradiso (Amsterdam) in soli quattro minuti. Subito dopo ha annunciato nuovi spettacoli. In un'intervista con Pi-Pôle, Max ha rivelato il significato del nome della sua band: "Oscar è un nome che mi piace molto, è poetico e leggero. E il lupo è l'animale oscuro che esce di notte e ulula alla luna piena, è sinonimo di solitudine e freddezza. È luminoso e oscuro insieme, perché è così che vedo la mia musica, come un equilibrio tra luce e buio, come la luna avvolta nelle tenebre”.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.