Rockol Awards 2021 - Vota!

Addio ad Antonio Coggio, produttore di Baglioni, Mia Martini e Mariella Nava

Il musicista e produttore era nato nel '39: a darne la notizia è il cantautore, su Facebook
Addio ad Antonio Coggio, produttore di Baglioni, Mia Martini e Mariella Nava

È mancato all'età di 82 Antonio Coggio, storica figura della musica italiana, ricordato soprattutto per avere lavorato ai primi dischi di Claudio Baglioni, dal 1970 al 1975, di cui fu produttore e coautore. Già musicista di Gino Paoli e Domenico Modugno, Coggio in quel periodo lavorava per la Rca e aveva conosciuto Baglioni cinque anni prima, quando il cantautore di Centocelle ancora partecipava a concorsi canori per farsi notare.

Coggio ha lavorato anche Ivano Fossati e Patty Pravo ("Tutt'al più "nel 1970, "Pazza idea" nel 1973 e "Pensiero stupendo" nel 1978),  Luca Barbarossa, Mario Castelnuovo, Fiorella Mannoia (per cui ha co-firmato "Caffè nero bollente") e soprattutto ha avuto un lungo sodalizio con Mariella Nava, durato fino al 2012.

La notizia è stata data dallo stesso Baglioni su Facebook, che lo ha ricordato così:

Addio caro Tonino. 
Attraverso me, ti saluta e ti abbraccia un'ultima volta, quel ragazzo non ancora diciottenne in cui credesti subito e che accogliesti nella tua piccola famiglia e nella tua grande amicizia. Se, in tutto questo tempo ho combinato qualcosa di buono, il primo complice sei stato tu. 
Te ne sarò sempre grato. 
Claudio 

Questo invece il ricordo di Mariella Nava

Ho imparato tutto ma proprio tutto da te.
Da quando sono arrivata a Roma mi hai preso per mano e mi hai insegnato a liberare il cuore e donarlo interamente alla vita e alla musica.
Insieme a te ho camminato per una strada che è ancora in salita e abbiamo gioito insieme di quello che abbiamo raggiunto ….tu eri lì a sospingermi sempre anche contro tutti. Non è facile adesso saperti da un’ altra parte, ricongiunto con l’altro mio “genitore adottivo” Roberto….
Non mi sono mai sentita più protetta da nessuno.  
Dirti questo “ciao” senza “ci sentiamo domani!“ è veramente dura. Ti prometto ancora tutto quello che mi hai sempre detto!!!! Te lo devo ! Il mio grazie continuerà per te, Tonino, per sempre

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.