I Queen sul palco del Live Aid avevano un vantaggio

Lo ha detto il chitarrista della band britannica Brian May
I Queen sul palco del Live Aid avevano un vantaggio

L'ultimo episodio della serie di video The Greatest dei Queen è relativa alla loro incredibile performance sul palco dello stadio di Wembley a Londra in occasione del Live Aid il 13 luglio 1985.



Nel video il chitarrista della band britannica Brian May dice: "Abbiamo avuto un vantaggio sleale. Noi avevamo fatto gli stadi del calcio. Freddie, in particolare, aveva imparato questo magico modo di coinvolgere tutti quanti. In un enorme stadio di calcio, poteva far sentire a tutti di essere in contatto”.

May non ha nascosto che la band dubitava che gli ambiziosi piani del Live Aid di Bob Geldof avrebbero funzionato, dopo che lui chiese loro di partecipare durante una cerimonia di premiazione di un qualche premio. Ricorda il chitarrista dei Queen: "Geldof era pochi tavoli più in là, si avvicinò e disse, 'Che ne dite di fare questa cosa? Avremo questo e questo e questo'. Noi abbiamo detto, 'Oh sì, certamente', sai, pensavamo che fosse una cosa quasi impossibile da mettere insieme." Quando Geldof ha chiesto a May di impegnarsi nello spettacolo, lui disse, "Siamo tutti molto entusiasti di farlo".


Il batterista dei Queen Roger Taylor sottolinea: "Ricordo di aver alzato lo sguardo e di aver visto l'intero posto andare completamente fuori di testa all'unisono, e di aver pensato, 'Oh, sta andando bene!'". E aggiunge ancora: "No, non fu una mossa per la carriera, ma ovviamente è un retropensiero di tutti”.

Freddie Mercury disse che pensava che l'atmosfera del backstage sarebbe stata "caotica", in un'intervista prima del Live Aid. “Intendo dire, deve essere così, non siamo tutti bambini meravigliosamente bene educati. Ma questa sarà la parte bella, in realtà; ci saranno molti attriti e cercheremo tutti di superarci a vicenda".
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.