Bob Dylan, che ha portato beneficio all'umanità

Cinque anni fa il musicista statunitense si aggiudicò il Premio Nobel per la Letteratura
Bob Dylan, che ha portato beneficio all'umanità

Nel suo testamento l'inventore/industriale svedese Alfred Nobel, forse per essere ricordato come generoso filantropo scrisse, come riporta Wikipedia, quanto segue:  "Io, Alfred Bernhard Nobel, dichiaro qui, dopo attenta riflessione, che queste sono le mie Ultime Volontà riguardo al patrimonio che lascerò alla mia morte. [...] La totalità del mio residuo patrimonio realizzabile dovrà essere utilizzata nel modo seguente: il capitale, dai miei esecutori testamentari impiegato in sicuri investimenti, dovrà costituire un fondo i cui interessi si distribuiranno annualmente in forma di premio a coloro che, durante l'anno precedente, più abbiano contribuito al benessere dell'umanità."

Veniamo a noi... Bob Dylan e il Premio Nobel per la letteratura. Una candidatura quella del cantautore nativo di Duluth che puntuale da molti anni veniva invocata da più parti come un giusto riconoscimento a una carriera, in primo luogo, certamente musicale ma – sfidiamo chiunque a sostenere il contrario – anche e soprattutto letteraria.

Perchè i testi delle sue canzoni sono letteratura. E se esiste qualcuno che ha influito nel profondo della società con i suoi scritti, da sessanta anni in qua, questo è Bob Dylan. L’accademia svedese cinque anni fa, il 13 ottobre 2016, lo volle premiare e ce ne rallegriamo molto oggi come allora. Festeggiamo quindi Bob Dylan, che ha dato lustro alla musica, proponendo, a seguire, una breve lista delle sue canzoni più conosciute e significative.

“Blowin’ in the wind”

“Like a rolling stone”

“The times they are a-changin’”

“Knockin’ on heaven’s door”

“Mr. tambourine man”

“Hurricane”

“Lay lady lay”

“Don’t think twice it’s all right”

“Tangled up in blue”

“I shall be released”

“All along the watchtower”

“Forever young”

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.