Venduta all’asta per quasi 50mila euro una canzone inedita di John Lennon

È stata battuta all’incanto a Copenaghen una cassetta contenente una registrazione, realizzata da un gruppo di studenti danesi, di un pezzo inedito di Lennon e Yoko Ono
Venduta all’asta per quasi 50mila euro una canzone inedita di John Lennon

Ieri, 29 settembre, è stata venduta all’asta a Copenaghen per quasi 50mila euro una cassetta contenente quella che si ritiene essere una canzone inedita di John Lennon e Yoko Ono, intitolata “Radio peace”.

Come riportato sul sito della casta d’asta Bruun Rasmussen, la registrazione è stata fissata su nastro il 5 gennaio 1970 al New Experimental College di Skyum Bjerge, in Danimarca, da quattro studenti danesi che al tempo hanno avuto l’opportunità di intervistare Lennon e Yoko Ono per il giornale della scuola.

Stando alla descrizione dell’oggetto, inizialmente messo all’incanto per un valore stimato tra le 20mila e le 30mila corone danesi (tra gli oltre 26mila euro e gli oltre 40mila euro) e poi venduta per 370mila corone danesi (pari a oltre 49mila euro), la ripresa audio di 33 minuti include un’intervista in cui si sente parlare prevalentemente il compianto musicista inglese, oltre a interventi di Yoko Ono, in presenza della figlia di questa e dell'ex marito Anthony Cox, Kyoko. Tra gli argomenti toccati nel corso della chiacchierata, Lennon ha parlato della sua esperienza con i Beatles, di pace, di arte, della lunghezza di capelli e di altri temi.

Si legge sempre sul sito di Bruun Rasmussen che a un certo punto della registrazione si sente uno degli studenti chiedere a John Lennon di suonare una canzone ed eseguire da questo “Radio peace” e “Give peace a chance”.

La cassetta, messa all’asta dai quattro studenti che hanno realizzato la registrazione, è stata venduta insieme a una copia della rivista scolastica in cui sono state pubblicate parti dell'intervista e a  19 foto a colori e 10 scatti in bianco e nero dell’incontro - disponibili a questo indirizzo.

Come segnalato dall’edizione statunitense di “Rolling Stone”, lo scorso 28 settembre è stato condiviso in rete un video con un estratto di 30 secondi della registrazione di "Radio peace" in cui si sente John Lennon suonare la chitarra e cantare "This is radio peace" accompagnato dalla voce di Yoko Ono. 

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.