Samuele Bersani, scrittore di canzoni

Oggi è il compleanno del cantautore romagnolo
Samuele Bersani, scrittore di canzoni

Samuele Bersani è senza dubbio uno dei nomi di punta della terza generazione di cantautori italiani, quella che si è affermata nei primissimi anni '90: scoperto da Lucio Dalla, nel 1992 il cantautore di Rimini debuttò con un album, "C'hanno preso tutto", con cui dimostrò di avere tutte le carte in regola per ambire a diventare una firma importante della musica italiana. "Chicco e Spillo" e "Il mostro", contenute all'interno di quel disco, sono solo le prime due di una serie di belle canzoni pubblicate da Samuele Bersani, che oggi compie 51 anni.

All'album d'esordio ne hanno fatti seguito altri otto, l'ultimo dei quali, "Cinema Samuele", è uscito lo scorso anno. A seguire, per festeggiare il compleanno di Samuele Bersani vi proponiamo di riascoltare alcune tra le sue canzoni più conosciute.

"Il mostro" (da "C'hanno preso tutto", 1992)

"Chicco e Spillo" (da "C'hanno preso tutto", 1992)

"Freak" (da "Freak", 1994)

"Spaccacuore" (da "Freak", 1994)

"Cosa vuoi da me" (da "Freak", 1994)

"Giudizi universali" (da "Samuele Bersani", 1997)

"Coccodrilli" (da "Samuele Bersani", 1997)

"Replay" (da "L'oroscopo speciale", 2000) (con "Replay" Samuele Bersani partecipa al festival di Sanremo per la prima volta, ottiene il quinto posto nella classifica finale e la canzone si aggiudica il Premio della Critica)

"Chiedimi se sono felice" (canzone scritta per la colonna sonora del film 'Chiedimi se sono felice', 2001)

"Che vita!" (singolo, 2002)

"Cattiva" (da "Caramella smog", 2003)

"Lo scrutatore non votante" (da "L'aldiquà", 2006)

"Un pallone" (singolo, 2012) (con "Un pallone" Samuele Bersani partecipa per la seconda volta al festival di Sanremo dove ottiene il nono posto nella classifica finale e, nuovamente, il Premio della Critica)

"En e Xanax" (da "Nuvola numero nove", 2013)

"Harakiri" (da "Cinema Samuele", 2020)

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.