Santana, Steve Winwood e un classico della musica inglese

Nuovo estratto dal nuovo disco del chitarrista: è "Whiter shade of pale" dei Procol Harum
Santana, Steve Winwood e un classico della musica inglese

Nuovo estratto dal nuovo album di Carlos Santana:  “Blessings and Miracles”, previsto per il prossimo 15 ottobre: si tratta di un mega-classico, "Whiter shade of pale" dei Procol Harum, con un ospite d'eccezione, Steve Winwood. La cover arriva dopo "She's Fire" e "Move", nuova collavorazione  con Rob Thomas a 20 anni dal successo di "Smooth" ("Supernatural", 1999)

La canzone nacque durante un incontro dei due ad Hyde Park, in cui Winwood suggerì a Santana di registrare la canzone. "Ho detto: 'Io e te dobbiamo farla, ma la faremo in modo molto sexy, come un Hare Krishna ma con le congas.' Gli ho suonato i componenti nell'orecchio e lui ha detto: 'La sento, Carlos. Hai ragione.' Così abbiamo fatto: Santana, cubana, portoricana in modo africano. E amico, tu parli di sexy. La voce di Steve è così sexy e bella".

"Carlos ha fatto quello che ho cercato di fare negli ultimi cinquant'anni", racconta Winwood. "Ovvero combinare elementi di rock, jazz, folk e musica latina afro-caraibica. Il genio di Carlos deriva in gran parte da una meravigliosa combinazione di musica rock con ritmi latino-cubani. Ho suonato con Carlos in numerose occasioni negli ultimi cinquant'anni e sono molto entusiasta di lavorare ancora con lui”.

Nel 2009 la canzone venne certificata come la  più diffusa negli spazi pubblici in Inghilterra: quando uscì "A whiter shade of pale" trascorse 6 settimane in cima alle classifiche UK tra giugno e luglio 1967. Gary Brooker ha raccontato: "on mi sarei neanche lontanamente immaginato il suo successo quando scrissi la canzone". 

Oltre a Rob Thomas e Winwood, all'album collaborano un grande numero di artisti tra cui Chris Stapleton, G-Eazy, Diane Warren, Steve Winwood, Chick Corea, Rick Rubin, Corey Glover, Kirk Hammett, Ally Brooke, American Authors e Narada Michael Walden. Il disco include anche la partecipazione del figlio Salvador Santana alle tastiere e alle voci e della figlia Stella Santana.

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.