Metallica, il 'Black Album' torna nella Top Ten della classifica dopo 29 anni

Nuova vita per il disco pubblicato dalla band californiana nel 1991
Metallica, il 'Black Album' torna nella Top Ten della classifica dopo 29 anni

Stando a quanto riportato dai dati del magazine statunitense Billboard, l'omonimo album dei Metallica, meglio noto come il "Black Album", pubblicato nell'estate del 1991, è entrato negli Stati Uniti nella Top Ten dei dischi più venduti della settimana alla posizione numero nove. Il tutto a ben ventinove anni dalla sua ultima volta. A favorire questo exploit l'uscita della 'Blacklist' (leggi qui la recensione) per celebrare i trenta anni di vita dell'album che diede un impulso fondamentale alla carriera della band californiana.



Il Black Album nel 1991 regalò ai Metallica la loro prima posizione numero uno della classifica degli album in almeno di 10 paesi del mondo. Negli Stati Uniti il disco, che include tra le canzoni presenti in tracklist "Enter Sandman", "The Unforgiven", "Nothing Else Matters", "Wherever I May Roam" e "Sad But True", mantenne il primo posto nella chart per quattro settimane. "Metallica" è inoltre l'album più venduto nella storia di Nielsen SoundScan negli ultimi 30 anni. Nel 2014 è diventato il primo album a vendere 16 milioni di copie da quando Nielsen SoundScan ha iniziato a monitorare le vendite nel 1991.
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.