Loredana Berté, esce la ristampa in vinile di “Bandabertè”

L'album, il quarto della sua carriera, venne pubblicato nel 1979
Loredana Berté, esce la ristampa in vinile di “Bandabertè”
Credits: G. Squatriti

Loredana Berté pubblica nella giornata di oggi, per Nar International, in occasione del suo compleanno, la ristampa in vinile di “Bandabertè”, ultima pubblicazione della '70Bertè – Vinyl collection', in versione inedita da collezione: LP 180 GR. Limited Edition Clear Blue Vinyl.

L'album, il quarto della interprete di Bagnara Calabra, venne pubblicato nel 1979 dalla CGD. Il disco è composto da nove brani, tra cui sette inediti e due cover di Lucio Battisti (“Prendi fra le mani la testa” e “Macchina del tempo”) rilette in chiave reggae. Può essere considerato l’album della svolta musicale della Berté, con Mario Lavezzi alla produzione e Tony Mimms agli arrangiamenti.

Nel disco altrettanto importante è l’impronta di Ivano Fossati, il quale diede un nuovo approccio "cantautorale" al progetto e scelse il titolo "Bandabertè" (nome del gruppo di musicisti che accompagnò la cantante in sala di registrazione e che segue tuttora Loredana in tournée). Lo stesso Fossati firma testo e musica di “Dedicato”, singolo di successo del 1978. La canzone simbolo del disco è “…E la luna bussò”, uno dei primi esempi di reggae all’italiana.

Con l’uscita di “Bandabertè”, si conclude la '70Bertè - Vinyl collection', la serie di ripubblicazioni in vinile da collezione di alcuni album di Loredana Bertè. In precedenza sono usciti “Loredanabertè” (settembre 2020), “Fiabe/Anima vai" (novembre 2020), "T.I.R." (aprile 2021) e "Traslocando" (giugno 2021).

Tracklist:

Lato A

... E la luna bussò

Robin Hood

Peccati trasparenti

Colombo

Lato B

Prendi fra le mani la testa

Folle città

Agguato a casablanca

Dedicato

Macchina del tempo

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/lZnsTPJ3YiQrfUG-99vOickbczE=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/bandaberte-3d.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.