Pearl Jam, ritorno sui palchi dopo tre anni: in scaletta canzoni mai suonate dal vivo

La band capitanata da Eddie Vedder si riprende il palco, dà il benvenuto al nuovo membro Josh Klinghoffer (ex Red Hot Chili Peppers), suona una manciata di canzoni mai fatte dal vivo e omaggia Charlie Watts dei Rolling Stones. Il video integrale del live.
Pearl Jam, ritorno sui palchi dopo tre anni: in scaletta canzoni mai suonate dal vivo

Era già di per sé un evento: il primo concerto dal vivo dei Pearl Jam dopo tre anni. Eddie Vedder e soci l'hanno fatto diventare un evento nell'evento, suonando canzoni che non erano mai state suonate dal vivo: quelle di "Gigaton", l'album uscito l'anno scorso. E dando il benvenuto al nuovo turnista: è Josh Klinghoffer, già chitarrista dei Red Hot Chili Peppers dal 2009 al 2019. 

Ieri sera, sabato 18 settembre, i Pearl Jam si sono esibiti sul palco del Sea.Hear.Now festival ad Asbury Park, nel New Jersey, di fronte a 30 mila spettatori: per assistere al concerto, oltre al biglietto, bisognava dimostrare di aver completato il ciclo vaccinale o di essere risultati negativi al test per il Covid. È stato il loro primo concerto dopo quello che nel settembre del 2018 vide Eddie Vedder e compagni suonare dal vivo a Fenway Park, a Boston. E di fatto il primo dopo l'uscita di "Gigaton", di cui hanno suonato diversi brani, alcuni dei quali mai fatti live: "Dance of the Clairvoyants", "Quick escape", "Seven o'clock", "Never destination", "Superblood wolfmoon" e "Take the long way". 

In scaletta non è mancato un tributo a Bruce Springsteen, originario proprio di Asbury Park, sulle note di "My city of ruins". Così come non è mancato un omaggio a Charlie Watts, il batterista dei Rolling Stones, scomparso appena lo scorso agosto: è arrivato sulle note di "Wishlist", quando i Pearl Jam hanno citato "Waiting on a friend" della leggendaria rock band britannica.

Ora che sono tornati sui palchi, i Pearl Jam non hanno alcuna intenzione di fermarsi: nuova esibizione dal vivo il prossimo weekend sul palco dell'Ohana Festival di Eddie Vedder.

Ecco il video integrale del concerto:

Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.