Una trovata degli autori? Oppure i truccatori della Rai sono stati talmente bravi da far sembrare l'imitazione di Orietta Berti la vera Orietta, agli occhi di Cristiano Malgioglio? Il celebre paroliere è inciampato in una gaffe ieri sera a "Tale e Quale Show", dopo l'esibizione dei Gemelli di Guidonia: il trio, tra i concorrenti della nuova edizione del programma condotto da Carlo Conti su Rai1, ha impersonificato quello di "Mille", il tormentone estivo che ha permesso a Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro di conquistare la bellezza di quattro Dischi di platino da giugno ad oggi.
Dopo l'esibizione dei Gemelli di Guidonia, il 76enne autore de "L'importante è finire" (e di altri gioielli della canzone italiana degli ultimi cinquant'anni), che quest'anno è giudice di "Tale e Quale Show" insieme a Loretta Goggi e Giorgio Panariello, si è rivolto a uno dei tre comici, quello che interpretava la voce di "Fin che la barca va", e scambiandolo per la vera Orietta Berti gli ha detto: "Volevo chiedere a Orietta... Tu lo sai, noi ci conosciamo da tantissimo tempo...".
A fargli notare che si stava rivolgendo in realtà a un'imitazione della cantante è stato Carlo Conti: "Non è l'Orietta Berti originale: è un'imitazione!". Alla fine i Gemelli di Guidonia con l'imitazione di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro si sono aggiudicati la vittoria della prima puntata di "Tale e Quale Show", battendo l'imitazione di Donna Summer di Deborah Johnson e quella di Emma di Francesca Alotta.
Tra gli altri concorrenti, Alba Parietti si è cimentata con un'imitazione di Loredana Bertè, Biagio Izzo con quella di Caterina Valente (la voce di "Bongo cha cha", tornata in classifica grazie al remix dei Goodboys), Stefania Orlando con quella di Lady Gaga.