Rockol Awards 2021 - Vota!

Genesis, "Nursery Cryme" ha 50 anni. La storia di "Harlequin"

"Nursery Cryme", il terzo album in studio dei Genesis, è uscito il 12 novembre del 1971, 50 anni fa. Lo ripercorriamo canzone per canzone.
Genesis, "Nursery Cryme" ha 50 anni. La storia di "Harlequin"

Opera compositiva di Rutherford insieme al fuoriuscito Anthony Phillips, questo brano acustico si basa soprattutto sugli intrecci di chitarre a 12 corde delicatamente arpeggiate, anche se, di fatto, la strumentazione in esso contenuta è molto ricca. Vi sono infatti rifiniture di chitarra elettrica (suonata da Steve, che si cimenta inoltre, su questo brano, al tamburello), flauto e organo, oltre a una batteria leggerissima suonata prevalentemente sul charleston. Il tutto, però, molto soft e in sottofondo, lasciando di fatto il proscenio alla voci, che cantano in sincronia, e sono addirittura quattro: alla voce principale di Peter (alcune frasi da solo) e quella secondaria di Phil (prevalentemente in falsetto), si aggiungono infatti anche quelle di Tony e Mike.


Tony è l’autore del testo, un’accurata descrizione dei colori e dei suoni della natura. Suonata dal vivo nel solo "Nursery Cryme tour" tra la fine del 1971 e l’inizio del 1972, come brano d’apertura.

Il testo è tratto da "Genesis - Tutti gli album tutte le canzoni" di Mario Giammetti, pubblicato da Il Castello, per gentile concessione dell'editore.

https://a6p8a2b3.stackpathcdn.com/bp0iVp_-fwJvWupinyQVsP8vqjg=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/genesis-cover-alta.jpg
Segui Rockol su Instagram per non perderti le notizie più importanti!
Scheda artista Tour&Concerti
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2021 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.